lunedì 27 ottobre 2025

Siena vince il “Green Leaf Award 2027”: l’Europa premia la città toscana per il suo modello di sostenibilità urbana e partecipazione civica, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/siena-vince-il-green-leaf-award-2027-leuropa-premia-la-citta-toscana-per-il-suo-modello-di-sostenibilita-urbana-e-partecipazione-civica/


Siena vince il “Green Leaf Award 2027”: l’Europa premia la città toscana per il suo modello di sostenibilità urbana e partecipazione civica

Un nuovo riconoscimento europeo per l’Italia: Siena è tra le vincitrici del Premio “European Green Leaf 2027”, assegnato ogni anno dalla Commissione Europea alle città più virtuose nella transizione ecologica. Insieme alla olandese Assen, la città toscana è stata premiata durante la cerimonia ufficiale svoltasi il 2 ottobre 2025 a Vilnius, presso la Galleria Nazionale d’Arte della Lituania.

Il titolo di European Green Capital 2027 è andato invece alla tedesca Heilbronn, che ha primeggiato per qualità dell’aria, gestione dell’acqua, adattamento climatico e riduzione del rumore.

Green Capital e Green Leaf: due premi, due scale di sostenibilità

La European Green Capital è destinata alle grandi città (oltre 100.000 abitanti) che si distinguono per politiche ambientali integrate e innovazione urbana.
La European Green Leaf, invece, riconosce le piccole e medie città (20.000–100.000 abitanti) che promuovono con efficacia la sostenibilità locale, la partecipazione civica e l’economia circolare.
Due premi diversi, ma con un unico obiettivo: rendere le città europee più verdi, inclusive e resilienti.

Siena, modello italiano di equilibrio urbano e ambientale

La giuria ha elogiato Siena per la gestione sostenibile del territorio, l’efficienza del sistema di raccolta rifiuti e le politiche di coinvolgimento dei cittadini.
Negli ultimi anni, il Comune ha incrementato le aree verdi pubbliche fino a raggiungere 28 m² per abitante, grazie a nuovi parchi urbani e investimenti nel recupero degli spazi naturali.

Nessun commento: