tratto da https://ambientenonsolo.com/intervista-alla-prof-maria-concetta-zoppi-uno-sguardo-sulle-citta-che-devono-fronteggiare-il-cambiamento-climatico/
Intervista alla Prof. Maria Concetta Zoppi: uno sguardo sulle città che devono fronteggiare il cambiamento climatico


Ho avuto modo di conoscere personalmente anni addietro la prof.ssa Maria Concetta Zoppi, ora professore emerito dell’Università di Firenze nella quale è stata anche Preside della Facoltà di Architettura; ne ho potuto apprezzare le grandi competenze professionali ed il rigore.
Siccome sulle pagine di Ambientenonsolo si sono in varie occasioni trattati temi che hanno a che fare con la pianificazione urbanistica, di cui la prof.ssa Zoppi si è ampiamente occupata, ho pensato di porre a lei alcune domande, con uno specifico focus sulla città di Firenze nella quale vive.
Il professor Carlos Moreno, docente della Sorbona e studioso della città “intelligente” ha pubblicato su un quotidiano francese nell’ottobre 2016 un intervento, affermando: “Le nostre città, ovunque nel mondo, si trovano ad affrontare una crescita permanente, ma sono ancora guidate dal paradigma dell’era del petrolio e dei suoi impatti sulle strade e sull’urbanistica in generale. L’era dell’automobile onnipresente, associata ad uno stile di vita basato sulla proprietà del suo veicolo come elemento di status sociale, è ancora presente, ma vacilla. Si sta diffondendo una presa di coscienza sulle nostre città divenute irrespirabili dal triplice effetto delle emissioni prodotte dagli edifici, dalle reti di calore e di freddo, e dal trasporto a benzina a tutto campo. /…)
Nessun commento:
Posta un commento