tratto da https://ambientenonsolo.com/ambientalismo-ideologico-o-transizione-ecologica-sempre-piu-urgente/
“Ambientalismo ideologico” o “Transizione ecologica sempre più urgente”?

Abbiamo avito modo di parlare di scritti di Andrea Tilche, che ha ha avuto una lunga carriera scientifica come biologo e biotecnologie. Per 20 anni a Bruxelles alla Commissione Europea, è stato responsabile de programmi di ricerca sui cambiamenti climatici e ha rappresentato l’Unione Europea presso l’Intergovernmental Panel on Cklimate Change (IPCC). Dal 2019 è professiore aggiunto presso l’Università norvegese di Trondheim. (Decarbonizzare i trasporti, Sette lezioni sulla transizione climatica, Le città a impatto climatico zero).
Questa volta riportiamo alcuni passaggi di un suo recente intervento sul sito dell’Associazione Energiaperl’Italia promossa da alcuni studiosi di varie discipline.
Nella parte iniziale dell’articolo Tilche riporta alcuni passi delle conclusioni di un recente vertice del G7, che ha insistito su “fare il possibile per mantenere l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale entro 1,5 °C, accelerando le azioni nel corrente decennio critico, per raggiungere l’obiettivo dello zero netto di emissioni entro il 2050, mantenendosi in linea con la migliore scienza disponibile.”
Nessun commento:
Posta un commento