martedì 26 giugno 2018

Greenpeace, il riciclo della plastica non salva i mari Studio, contro inquinamento da imballaggi serve stop usa e getta

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2018/06/26/greenpeace-il-riciclo-della-plastica-non-salva-i-mari_c89287ce-e65f-427e-ba30-57c1f9f3a93b.html

Riciclare la plastica "non è la soluzione per contrastare l'inquinamento, una delle emergenze ambientali più gravi dei nostri tempi. Con una produzione in vertiginosa crescita su scala globale, che raddoppierà i volumi attuali entro il 2025, l'unica possibilità per intervenire in modo risolutivo è ridurre, drasticamente e con urgenza, l'immissione sul mercato di imballaggi in plastica usa e getta".

È quanto emerge dai dati illustrati nel rapporto "Plastica: il riciclo non basta. Produzione, immissione al consumo e riciclo della plastica in Italia" redatto dalla Scuola Agraria del Parco di Monza per conto di Greenpeace in cui viene analizzata la situazione specifica relativa alla sola plastica da imballaggi e all'efficacia del sistema di riciclo nel nostro Paese, e non complessivamente a tutta la plastica immessa sul mercato.

"Riciclare è un gesto importante ma che da solo non basterà a salvare i mari del Pianeta dalla plastica. Le grandi aziende che continuano a fare profitti con la plastica usa e getta sanno benissimo che è impossibile riciclarla tutta ma continuano a produrne sempre di più. È necessario che i grandi marchi si assumano le proprie responsabilità partendo proprio dalla riduzione dei quantitativi di plastica monouso immessi sul mercato" dichiara Giuseppe Ungherese, responsabile Campagna Inquinamento di Greenpeace Italia.

L'Italia è al secondo posto in Europa, dietro la Germania, per plastica prodotta con un immesso al consumo che può essere stimato in 6-7 milioni di tonnellate annue, il 40% delle quali viene impiegato per produrre imballaggi. Nonostante nel nostro Paese il tasso di riciclo degli imballaggi sia cresciuto negli ultimi anni, passando dal 38% del 2014 al 43% del 2017, non è riuscito a bilanciare l'aumento del consumo di plastica monouso.

Infatti, le tonnellate di imballaggi non riciclati sono rimaste sostanzialmente invariate dal 2014 (1,292 milioni di tonnellate) al 2017 (1,284 milioni di tonnellate) vanificando, di fatto, gli sforzi e gli investimenti per migliorare e rendere più efficiente il sistema del riciclo. 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: