martedì 13 febbraio 2018

Latina CONSIGLIO PROVINCIALE, FOCUS SU AMBIENTE ED OPERE "ECCELLENTI" SUL TERRITORIO

http://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13372
Un Consiglio Provinciale ieri all'insegna dell'ambiente e delle opere "eccellenti" sul territorio. Dopo la surroga e la convalida dei nuovi consiglieri provinciali Vincenzo La Pegna e Andrea Di Biase (subentrati a Pasquale Cardillo Cupo e Gian Luca Taddeo), e l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti del 15 e 19 dicembre 2017, la discussione è proseguita sull'aggiornamento dello stato dell'arte dei lavori per il Porto Canale di Rio Martino. Anche se non erano punti all'Ordine del Giorno, sono state portate all'attenzione anche la situazione del Ponte Sisto che interessa il comune di Terracina e il comune di S. Felice Circeo, e la realizzazione di una discarica nel Comune di Aprilia.
Al momento i lavori per il Porto canale di Rio Martino risultano essere sostanzialmente ultimati, nei tempi previsti, la somma spesa ammonta a circa 9 milioni di euro, dei 19 milioni di euro complessivi. La somma utilizzata è stata necessaria per la funzionalità dell'opera. Ad oggi, infatti, sono in corso le fasi di collaudo dei lavori, di cui all'obiettivo operativo n. 2 - attività n. 3 (strutture di sostegno delle sponde del canale), n.4 (realizzazione delle infrastrutture e delle linee di servizio per i punti di ormeggio, e attività n.5 (lavori stradali, piste ed aree di sosta) che si stima concludersi entro il 15 marzo prossimo. Dopodiché, saranno consegnati agli enti preposti (Comune di Latina, Comune di Sabaudia, Regione Lazio) le relative parti di competenza. Tuttavia, nei vari interventi è stato evidenziato che tale opera, di cui la Provincia di Latina è ente appaltante, ha sicuramente una valenza e un'importanza socio-turistica per l'intero territorio pontino.
Per quanto riguarda la realizzazione del Ponte Sisto, poi, "prima priorità della Provincia di Latina" come ha voluto ben sottolineare il V. Presidente Giovanni Bernasconi, e la realizzazione di una discarica nel Comune di Aprilia (la mozione presentata dal consigliere provinciale De Maio, verrà discussa nella prossima assise consiliare), dopo ampia discussione, è stato deciso che i due argomenti verranno portati all'esami delle Commissioni Ambiente e Viabilità di Via Costa. Una cosa è stata fatta notare sempre dal V. Presidente Bernasconi che la soluzione (il ponte-passerella progettato dalla Provincia) per il Ponte Sisto ci sarà sicuramente prima dell'estate e che la tutela del territorio è da sempre l'obiettivo principale dell'ente provinciale. Durante la seduta consiliare è stata ricevuta anche una delegazione di cittadini di Terracina.



Latina, 13 febbraio 2018

 Ufficio Stampa Provincia di Latina

Nessun commento: