(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Cinque grandi chiatte a propulsione elettrica cominceranno a trasportare container dal prossimo agosto fra i porti di Anversa e Rotterdam, in Olanda. Lo riferisce il quotidiano britannico Guardian.
Le chiatte saranno costruite in Olanda dalla società Port Liner con fondi Ue e delle autorità portuali. Ognuno sarà lunga 52 metri e ampia 6,7 metri, e potrà portare 24 container da 20 piedi, fino a 425 tonnellate. Le dimensioni di queste "Tesla dei canali", come sono state ribattezzate, sono pensate per farle passare nelle acque interne e sotto i ponti di Olanda e Belgio.
L'autonomia delle batterie sarà di 15 ore, e la ricarica avverrà con energia da fonti rinnovabili fornita dalla società Eneco.
Le chiatte sono progettate per navigare senza equipaggio, ma i primi tempi avranno operatori a bordo, per testare la loro operatività in acque interne fra le più trafficate al mondo.
L'utilizzo di queste imbarcazioni, a zero emissioni, permetterà di togliere 23.000 tir dalle strade.
In un secondo momento, il produttore conta di varare altre 6 chiatte più grandi, lunghe 110 metri e in grado di portare 270 container, con 35 ore di autonomia. Queste nuove chiatte porterebbero a una riduzione delle emissioni di CO2 per 18.000 tonnellate all'anno. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Le chiatte saranno costruite in Olanda dalla società Port Liner con fondi Ue e delle autorità portuali. Ognuno sarà lunga 52 metri e ampia 6,7 metri, e potrà portare 24 container da 20 piedi, fino a 425 tonnellate. Le dimensioni di queste "Tesla dei canali", come sono state ribattezzate, sono pensate per farle passare nelle acque interne e sotto i ponti di Olanda e Belgio.
L'autonomia delle batterie sarà di 15 ore, e la ricarica avverrà con energia da fonti rinnovabili fornita dalla società Eneco.
Le chiatte sono progettate per navigare senza equipaggio, ma i primi tempi avranno operatori a bordo, per testare la loro operatività in acque interne fra le più trafficate al mondo.
L'utilizzo di queste imbarcazioni, a zero emissioni, permetterà di togliere 23.000 tir dalle strade.
In un secondo momento, il produttore conta di varare altre 6 chiatte più grandi, lunghe 110 metri e in grado di portare 270 container, con 35 ore di autonomia. Queste nuove chiatte porterebbero a una riduzione delle emissioni di CO2 per 18.000 tonnellate all'anno. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento