venerdì 25 novembre 2016

Oggi è il compleanno di ISDE ’Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente

https://www.facebook.com/notes/agostino-di-ciaula/oggi-%C3%A8-il-compleanno-di-isde/10154374421809678
Oggi è il compleanno di ISDE
Il 25 Novembre 1990 si costituiva l’Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente – ISDE, riconosciuta dalle Nazioni Unite e dall’OMS. Da allora ISDE ha svolto rilevanti attività di formazione ed informazione in tema di ambiente e salute e ha contribuito all’approfondimento culturale e scientifico di tutti gli aspetti di questo rapporto complesso ed indissolubile. ISDE Italia, in particolare, ha contribuito ad accrescere la sensibilità su tali tematiche in seno alla FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri), tra le Società Medico-Scientifiche, tra le Istituzioni e più in generale tra i cittadini.
Oggi, ovunque in Italia vi sia una Comunità a rischio sanitario da compromissione dell’ambiente, lì c’è ISDE a sostenere quella Comunità con attività di supporto scientifico, di mediazione con le Istituzioni e, se necessario, di ricorso alla magistratura.
ISDE è stata ed è punto di riferimento per coloro, non solo medici, che vivono con responsabilità e coraggio ogni giorno quanto ben sintetizzato e testimoniato da Lorenzo Tomatis, medico, già Direttore dell’Agenzia Internazionale di Ricerca sul cancro (IARC) e primo Presidente del Comitato Scientifico Internazionale dell’ISDE, ovvero che: “Tutti gli uomini sono responsabili dell’ambiente, i medici lo sono due volte”.
Lorenzo Tomatis fu anche tra i primi scienziati al mondo ad aver intuito e dimostrato la trans-generazionalità delle malattie indotte da inquinanti ambientali. L’esposizione qui e ora avrà effetti inevitabili anche sulle generazioni future. Per questo sosteneva: “L’approccio fondamentale della prevenzione primaria segue una logica incontrovertibile: la misura più efficace è quella di evitare o diminuire al minimo possibile l’esposizione agli agenti causali di malattia”.
È oggi intollerabile assistere passivi alla discriminazione ambientale e sanitaria di intere Comunità lasciate esposte anche per anni a rischi derivanti da scelte finalizzate a perseguire interessi privati e non il bene comune, procedendo in direzione contraria all’articolo 41 della Costituzione e generando danni frequentemente irreversibili.
È con l’eredità morale e culturale di Lorenzo Tomatis e con il lavoro di tutti gli iscritti che ISDE Italia continuerà ad impegnarsi per il costante progresso delle evidenze scientifiche in tema di rapporti tra ambiente e salute e per il diritto di tutti, soprattutto delle generazioni future, a vivere in un ambiente salubre.
Seguite e sostenete ISDE http://www.isde.it https://www.facebook.com/notes/agostino-di-ciaula/oggi-%C3%A8-il-compleanno-di-isde/10154374421809678

Nessun commento: