lunedì 28 novembre 2016

Operazione Olimpia Latina tutti scarcerati dal Riesame Attesa per le motivazioni

di Vittorio Buongiorno
Notizia clamorosa, il Tribunale del Riesame ha accolto i ricorsi e disposto la scarcerazione delle sei persone arrestate nell'ambito dell'Operazione Olimpia. http://www.ilmessaggero.it/latina/operazione_olimpia_tutti_scarcerati_dal_riesame_attesa_per_le_motivazioni-2108599.html

La notizia è stata confermata ufficialmente. I giudici romani hanno disposto la scarcerazione per Vincenzo Malvaso, Giuseppe Di Rubbo, Rino Monti, Luca Baldini, Massimo Riccardo e di Giovanni Di Giorgi (che ne giorni scorsi aveva ottenuto gli arresti domiciliari) che sono difesi dagli avvocati Renato Archidiacono, Leone Zeppieri, Luca Melegari, Daniele Giordano, Lucio Teson, Tommaso Pietrocarlo, Giusppe Poscia e Alessandro Paletta.
Ora l'attenzione si sposta sulle motivazioni. I giudici infatti potrebbero aver accolto i ricorsi ravvisando semplicemente la mancanza delle esigenze cautelari, ma potrebberò altresì aver deciso che non sussiste l'ipotesi dell'associazione a delinquere ipotizzata dalla Procura di Latina e accolta dal gip nelle richieste di custodia cautelare.

A quanto si apprende nel provvedimento di scarcerazione vi sarebbe anche l'interdizione dai pubblici uffici per uno degli arrestati, presumibilmente il dirigente del Comune di latina Rino Monti. In questo caso l'annullamento potrebbe riguardare semplicemente la mancanza delle esigenze cautelari visto che i politici coinvolti non ricoprono più incarichi di gioverno nel Comune di Latina, e non la contestazione di associazione a delinquere.
Lunedì 28 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:31

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento: