martedì 29 novembre 2016

Online la prima mappa mondiale dell'inquinamento dell'aria AirVisual Earth usa dati satellitari e di 8000 centraline

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - E' online e liberamente accessibile la prima mappa mondiale che mostra in tempo reale la qualità dell'aria e la circolazione degli inquinanti, come i pericolosi PM2.5, sottilissime particelle che possono penetrare in profondità nei polmoni. Si chiama AirVisual Earth ed è stata realizzata da un gruppo internazionale di ricercatori guidato da Yann Boquillod grazie ai dati in arrivo dai satelliti e di 8.000 stazioni di rilevamento a terra.

Secondo l'Agenzia europea per l'ambiente sono quasi 500mila i morti ogni anno in Europa per l'inquinamento dell'aria e ben 1,6 milioni in Cina ma la percezione dei pericoli dovuti alle polveri sottili e inquinanti come ozono e biossido di zolfo è molto bassa. Per questo Boquillod ha dato il via al progetto AirVisual Earth che combinando i dati satellitari e di centraline distribuite in circa 6000 città nel mondo permette di osservare la situazione mondiale con un semplice click. Il sito permette di osservare i venti e la distribuzione delle polveri ultrasottili PM2.5. Oltre a individuare le polveri ovunque nel mondo, la mappa grazie alla App consente di avere previsioni fino a 3 giorni della qualità dell'aria di ogni città. AirVisual Earth ha anche messo in vendita piccole centraline domestiche che analizzano la concentrazione di inquinanti presenti sia tra le mura domestiche che fuori casa e condividono in rete i dati per contribuire alla raccolta delle informazioni in tutto il mondo. (ANSA).
http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2016/11/29/online-la-prima-mappa-mondiale-dellinquinamento-dellaria_84ee337e-95ca-46b1-a855-7320b556bc0c.html
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: