martedì 15 novembre 2016

Clima: emissioni CO2 stabili in 2016, terzo anno consecutivo Analisti: stop crescita non basta,occorre una rapida diminuzione

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - Le emissioni mondiali di CO2 generate dalla combustione delle fonti fossili dovrebbero essere a "crescita quasi zero" nel 2016, segnando il terzo anno consecutivo di emissioni stabili. Stando a uno studio dell'università dell'East Anglia e del Global Carbon Project, quest'anno il carbonio immesso in atmosfera dovrebbe crescere di appena lo 0,2% rispetto al 2015. L'anno scorso le emissioni non avevano fatto registrare aumenti, mentre nel 2014 si era riportato un +0,7%.

La causa principale della stabilità dell'ultimo triennio va ricercata nel minor uso del carbone da parte della Cina, spiegano gli analisti, che evidenziano il disaccoppiamento tra le emissioni di CO2 e il Prodotto interno lordo mondiale, atteso ne 2016 a +3%. Gli scienziati stimano un calo dello 0,5% nelle emissioni Cinesi e dell'1,7% in quelle statunitensi.

"Questo terzo anno di incremento quasi zero delle emissioni è senza precedenti in un momento di forte crescita economica", ha detto l'autrice principale dello studio, Corinne Le Queré. "Si tratta di un grande aiuto al contrasto del cambiamento climatico ma non è abbastanza: ora c'è bisogno che le emissioni diminuiscano rapidamente, non soltanto che smettano di crescere", per riuscire a contenere l'aumento della temperatura globale entro i due gradi centigradi.

Gli occhi sono puntati sul Marocco, dov'è in corso la conferenza Onu sul clima. "Se i negoziatori climatici a Marrakech riuscissero a dare il via a ulteriori tagli delle emissioni - ha evidenziato Le Queré - potremmo iniziare ad affrontare seriamente il cambiamento climatico". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2016/11/14/clima-emissioni-co2-stabili-in-2016-terzo-anno-consecutivo_68268da3-5091-4641-a282-83dffabff754.html

Nessun commento: