mercoledì 3 dicembre 2014

incidente a centrale nucleare in Ucraina sudorientale. Ministro Energia: "Nessun pericolo"

Il premier ha dato la notizia in parlamento. Istituto francese Irsn: "Non rilevata radioattività oltre la norma"
ZAPORIZHYE - Incidente a una centrale nucleare in Ucraina, venerdì scorso, ma senza alcuna fuoriuscita di materiale radiottivo. Ne ha dato notizia oggi il primo ministro Arseny Yatseniuk. La centrale è quella di Zaporizhye, nell'Ucraina sudorientale, a metà strada tra la Crimea e le province ribelli filorusse. 

Il ministro dell'energia Volodymyr Demchyshyn ha minimizzato: "Nessun pericolo... Non ci sono stati problemi con i reattori". Demchyshyn ha aggiunto che l'incidente è avvenuto venerdì scorso e che la centrale tornerà a funzionare a partire dal 5 dicembre.

Successivamente l'istituto francese Irsn ha confermato che non è stata rilevata radioattività fuori della norma in Ucraina. 

A Vienna l'Agenzia per l'energia atomica (Aiea) non ha voluto fare commenti. Secondo le convenzioni internazionali, dopo l'incidentre alla centrale di Chernobyl nel 1986, ogni incidente nucleare che può avere effetti su altri Paesi deve essere immediatamente comunicato all'Aiea.

L'Agenzia di stampa Interfax Ucraina ha detto che c'è stato un problema al blocco n.3, dove è presente un reattore da mille megawatt, e la conseguente mancata produzione di energia sta producendo distacchi di energia elettrica in diverse regioni, Crimea compresa. L'Ucraina ha già gravi problemi di approvvigionamento e produzione di energia elettrica. http://www.repubblica.it/esteri/2014/12/03/news/incidente_a_centrale_nucleare_in_ucraina_sudorientale_ministro_energia_nessun_pericolo_aiea_nessun_commento-102029270/?ref=HREC1-14

Nessun commento: