lunedì 29 dicembre 2014

Discarica Colleferro sequestrata l'area trasbordo. Raccolta rifiuti rallentata

COLLEFERRO - I compattatori di Lazio Ambiente sono ora costretti a raggiungereAprilia per scaricare e far trasformare i rifiuti indifferenziati. Il presidente VincenzoConte: "Un problema di carattere amministrativo-interpretativo"
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Dopo il furto di qualche giorno fa (LEGGI l'articolo), altri problemi per la discarica diColle Fagiolara, a Colleferro, di proprietà di Lazio Ambiente. Giovedì scorso, 18 dicembre, il Noe ha posto i sigilli all'area trasbordo della discarica, su decisione della Procura di Roma. Reso dunque impossibile in questi giorni il "travaso" della frazione indifferenziata del rifiuto urbano destinato, via autoarticolati, alla Rida Ambiente di Aprilia.
Un bel problema per la società che gestisce i rifiuti di ben 29 Comuni tra le province di Roma e quelle di Frosinone, compresi Frascati e Colleferro. I compattatori di Lazio Ambiente in questi giorni sono costretti a raggiungere la cittadina pontina per consentire la prima trasformazione del rifiuto. "Si tratta - spiega il presidente di Lazio Ambiente, Vincenzo Conte - di un problema di interpretazione della funzione dell'area che è stata posta sotto sequestro. A nostro avviso quel sito è compatibile con le operazioni di trasbordo del rifiuto piuttosto che per quelle di sola trasferenza. Ora in attesa del dissequestro dell'area e dell'autorizzazione da parte della Regione Lazio delle operazioni in oggetto, i nostri mezzi sono costretti a recarsi direttamente ad Aprilia, con evidenti riflessi sull'ambiente ma anche e soprattutto sul servizio che dunque risulta inevitabilmente rallentato".
Presso l'impianto pontino, come detto, il rifiuto subisce la prima trasformazione con suddivisione in Cdr (combustibile da rifiuti), bruciato poi presso i due termovalorizzatori di Colleferro. e frazione destinata invece alla discarica di Colle Fagiolara
"I nostri impianti - conclude Conte - sono pienamente funzionanti. Ripeto: c'è un problema di carattere amministrativo-interpretativo che spero possa risolversi al più presto. Nel frattempo il servizio prosegue anche se, come detto, con inevitabili rallentamenti". http://l.facebook.com/lsr.php?u=http%3A%2F%2Fwww.ilmamilio.it%2Fm%2Fit%2Fattualita%2Fprimo-piano%2F24282-discarica-colleferro-sequestrata-l-area-trasbordo-raccolta-rifiuti-rallentata.html&ext=1419831991&hash=AcmsSCpf50gbcUE8RGUxXomjObaATarU2vvbf9iK451lPA

Nessun commento: