venerdì 9 marzo 2012

Fiom: il giorno delle tute blu in difesa del lavoro contro gli affamatori del popolo

Corteo Fiom, Landini alla Cgil: “Risposte o sciopero generale. E l’articolo 18 non si tocca” 50mila persone alla manifestazione. Il leader dei metalmeccanici: "Il governo non subisca i ricatti di Marchionne". Fischiato Vincenzo Scudiere, segretario confederale del sindacato della CamussoIl corteo della Fiom “L’articolo 18 non si tocca”. Non ci sono compromessi sui diritti dei lavoratori per Maurizio Landini, leader della Fiom, che dal palco di piazza San Giovanni insiste anche sull’estensione della cassa integrazione e il diritto di cittadinanza. E avverte il sindacato guidato da Susanna Camusso: ”Lo diciamo anche alla Cgil: se dalunedì non parte una trattativa seria e non ci saranno risposte, da questa piazza c’è la disponibilità a proseguire” nella mobilitazione “anche fino allo sciopero generale”. Al centro della manifestazione di oggi le questioni aperte dalla “Fabbrica Italia” di Marchionne, oltre alla riduzione della precarietà, l’estensione degli ammortizzatori sociali, un piano di investimenti pubblici, la sostenibilità ambientale delle produzioni e, ovviamente, la difesa del Contratto nazionale dei metalmeccanici che deve essere rinnovato, ma che vede Confindustria posizionata sulla linea di Marchionne.

Secondo gli organizzatori, alla manifestazione hanno partecipato 50mila persone. Pochi e brevi i momenti di tensione. Davanti al segretariato generale della Presidenza del Consiglio ci sono stati tafferugli tra il Movimento per la lotta alla casa e le forze dell’ordine, che si sono conclusi con quattro dimostranti fermati e almeno uno di loro ferito (sotto). Inoltre un gruppo di universitari partiti questa mattina dalla Sapienza ha lanciato alcune uova contro le vetrine di un’agenzia di Banca Intesa, in Piazza Indipendenza a altri studenti hanno fatto un blitz davanti alla sede dell’Inps e lanciato fumogeni per poi rientrare poco dopo nel corteo. Infine tre studenti sono rimasti feriti durante una rissa davanti al liceo Righi di Roma avvenuta mentre alcuni giovani di sinistra volantinavano in occasione del corteo della Fiom.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/09/corteo-fiom-roma-giorno-delle-tute-piazza-anche-studenti-poco-pd/196313/

Fiom: risposte o sciopero generale http://www.repubblica.it/economia/2012/03/09/news/manifestazione_fiom-31216514/?ref=HRER3-1
Manifestanti fischiano il rappresentante Cgil
Rep tv Giannini: la piazza, nodo per Bersani
A Roma in 50mila per la manifestazione dei metalmeccanici della Cgil. Il Pd non aderisce, ma due senatori rompono il veto. In piazza Sinistra e Libertà, Idv, Federazione della Sinistra, No Tav e studenti. Landini alla Fiat: basta autoritarismo (video)
di F. COCCO, M. FAVALE, G. FERRANTE, S. GARRONI e V.TEODONIO
Foto I cartelli - No Tav / Video I volti Ragazzi aggrediti
Video Blitz "senza casa" in sede governo, cariche / 1 - foto
AUDIO GRISERI La grande piazza, i piccoli partiti
FOCUS Giovani, tutti gli atti del governo di FEDERICO PA

Nessun commento: