giovedì 12 maggio 2011

richiesta messa in sicurezza Casal Traiano e Borgo Pasubio

ALLA PROVINCIA DI LATINA
ALLA REGIONE LAZIO
AL COMUNE DI PONTINIA
ALLA PREFETTURA DI LATINA
oggetto: richiesta messa in sicurezza incroci di Borgo Pasubio e di Casal Traiano
La Provincia di Latina aveva messo nel programma delle opere da realizzare nel piano triennale 2005 – 2008, finalmente, la messa in sicurezza di diversi incrocio, tra i quali 2 nel comune di Latina dove la frequenza degli incidenti è settimanale di varia entità.
Sono passati 6 anni e non sono state realizzate né la rotatoria a Borgo Pasubio, né quella di Casal Traiano.
Non ne conosco la motivazione né mi interessano le avvilenti e squalificanti scambi di responsabilità tra amministrazioni o, peggio, del colore politico.
La salute pubblica, la prevenzione degli incidenti sono un obbligo che non può essere giustificata, dopo 6 anni in alcun modo.
Peggio ancora, se possibile, leggo che a Casal Traiano, anche qui non conosco né capisco il motivo, sarebbe stata abbandonata la rotatoria per installarvi un semaforo che chiamarlo “intelligente” mi pare un insulto, considerato che non è una scelta definitiva, ma un palliativo. Non si riduce la velocità, non c'è la certezza del diritto, non diminuiscono gli incidenti e sopratutto c'è una visibilità troppo scarsa.
Voi mi insegnate che i semafori non sono la soluzione visto che vengono ovunque sostituiti da rotatorie, considerato che continuano ad esser teatro di incidenti ancora peggiori perdendo, spesso, anche la certezza di ragione e torto.
Né possiamo contare sull'esempio di alcuni amministratori come dimostra qualche immagine fotografica.
Allora Vi chiedo, abbandonate da subito questo progetto sbagliato del semaforo, come avete fatto in modo intelligente in tutti gli altri casi, e soprattutto realizzate in tempi umani le rotatorie da Voi giudicate importanti e urgenti.
La maggior parte di noi Vi ringrazieranno avendo evitato incidenti e lutti, danni troppo gravi per la collettività.
Grazie dell'attenzione.
Saluti.
Giorgio Libralato

Nessun commento: