martedì 6 ottobre 2009

turbogas la Regione prende posizione?

Pare che la Regione Lazio dopo le numerose sortite del sindaco e del tavolo tecnico, l'impegno e l'attenzione di Filiberto Zaratti, assessore regionale all'ambiente, di Claudio Moscardelli eletto nel listino quale rappresentante in regione di Latina e del neo assessore Parroncini abbia preso o sta per prendere una posizione importante contro il progetto della turbogas.
Una decisione che, al tavolo tecnico di Pontinia, pare scontato viste le competenze in materia della Regione Lazio sulle zone SIC e ZPS, sulla valutazione di incidente ambientale, sul PAI e sul PTPR, sui vincoli geologici, sulla difesa della qualità dell'aria, dell'acqua, del suolo, della salute pubblica, sulla programmazione territoriale, urbanistica, energetica.
Insomma anzitutto difesa dei propri atti amministrativi e poi dei diritti civili e sociali.
Sembra quindi che in occasione della prossima convocazione della commissione di revisione VIA-VAS del progetto della centrale a turbogas di Pontinia saranno resi noti i contenuti di una prima relazione o bozza della stessa che confermino tutti i dubbi sul contestato progetto.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

questo articolo mi fa riflettere su una cosuccia strana e parallela alla questione turbogas, forse sbaglio, ma aiutami a capire Giorgio, dunque: se la Regione Lazio ha posto vincoli di inedifcabilità totale in area gricilli-cotarda zona rossa perchè ha rilasciato autorizzazione per la realizzazione di un edificio di notevole grandezza in zona rossa con vincoli simili ed in ambito urbano? il comune di pontinia perchè ha rilasciato la concessione edilizia? due pesi due misure? non vorrei che questa concessione aprisse un precedente e quindi il via libera ad autorizzazioni anche nella zona rossa dove previsti elettrodotto e gasdotto.
Qualcuno vicino al Sindaco e di nostra conoscenza ci ha giocato un brutto scherzo?

Anonimo ha detto...

secondo il mio modesto avviso ci sono alcuni componenti in amministrazione che remano contro il sindaco, le associazioni pontiniaecologia e la rete no turbogas che si stanno battendo per evitare ulteriori danni al nostro territorio.

settimio

giorgio libralato ha detto...

Non so quale sia questo fabbricato nella zona rossa. Non è un problema avere un avversario in più o in meno. L'importante è saperlo.

Anonimo ha detto...

ho capito qual'è! è talmente evidente tra piazza pasubio e canale sisto!

settimio

giorgio libralato ha detto...

sulla Migliara 47 (lato sinistro del Tavolato andando verso il Sisto) da Borgo Pasubio non sapevo ci fosse una zona rossa.

Anonimo ha detto...

forse sbaglio, intendo zona rossa per la possibilità d'allagamento, come per altre aree nel nostro comune.

giorgio libralato ha detto...

Può essere, come potrebbe essere diversa la zona?

Anonimo ha detto...

tempo fa mi fu data un cartografia (io abito in una di queste zone) indicante aree soggette ad alluvione ed allagamenti nel nostro comune, tra queste viene indicata quella zona a ridosso del botte e gli edifici di piazza pasubio, sempre se non sbaglio, forse potrebbero esserci diversi livelli di pericolosità e quindi vincoli eludibili?
Comunque noto un lento processo di degrado intellettuale nei diversi uomini e partiti che s'alternano al potere, non considerare vitali strumenti di pianificazione territoriale come il PTPR e PAI o strumenti d'intralcio agli affari e un brutto sintomo di irresponsabilità, seguendo le iniziative della rete cittadina attraverso i loro blogs ho notato l'attenzione posta a tali argomenti, snobbati però dalla pubblica amministrazione, il buonsenso mi dice che disattendere gli indirizzi politici posti da Enti superiori ed amministrativi sulla gestione del territorio porta inevitabilmente verso tragedie come quelle di messina, se su quella costa hanno problemi di slavine noi a pontinia non stiamo messi meglio con le opere di bonifica, se continuiamo a costruire sotto gli argini di fiumi e canali finiremo in un mare d'acqua anche noi.

giorgio libralato ha detto...

quindi non è verso il Sisto, ma il Botte in una zona indicata, in modo erroneo, alluvionabile. Difatti ne è stata chiesta la modifica con relativa documentazione di giustificazione. Lo scorso anno, poi, la delibera comunale sul PTPR ha chiesto l'annullamento dei vincoli sul Sisto e sul Botte per le zone comprese nel PRG.

Anonimo ha detto...

come l'annullamento! e poi dicono che succedono i disastri, roba da matti!

giorgio libralato ha detto...

La motivazione è semplice la Regione aveva già approvato il PRG. O aveva sbagliato nell'approvare il PRG o nel redigere il PTPR. oppure entrambe le volte.

Anonimo ha detto...

diciamo che alla regione lazio sono stati forviati da incantatori locali, vedremo chi e quanti faranno le giuste e doverose osservazioni ai piani particolareggiati.

Incontrai mesi fa un nostro concittadino (non politico) mi disse del pericoloso sbandamento per l'andazzo politico amministrativo di pontinia deviato da interessi particolari, salutandomi così: "carissimo arrivederci all'inferno!"
Chiesi se si riferiva ad un eventuale e diffuso peggioramento del sistema italiano e quindi locale o specificamente al governo locale, mi rispose: "poco importa da dove proviene la devastazione intellettuale che si tramuta in quella economica sociale ed ambientale, il risultato non cambia".
Oggi dopo aver assistito a diversi consigli comunali e relative scelte di (Sgoverno) del territorio devo constatare la reale e pericolosa svolta della "politica" locale, deteminata dagli stessi uomini da troppi anni di logorante attività amministrativa, attratti da interessi, appunto particolari.

Se non salta fuori dalla nostra cittadina, società, collettività un vero ricambio generazionale per sostituire l'ormai logora classe dirigenziale locale possimo "traquillamente" dirci non arrivederci, ma addio per l'inferno.

Drake

giorgio libralato ha detto...

Non si tratta di ricambio generazionale visto che è proprio questa la causa della consegna dell'intero paese al peggio imperante. Ci vorrà un decennio per eliminare, se mai sarà possibile, il peggio del berlusconismo.

Anonimo ha detto...

non puoi attribuire il disastro pontiniano con quello nazionale, esistono molti comuni come il nostro che vivono meglio nonostante gli attriti ideologici tra partiti ma tutti concordi in merito a scelte per la salvaguardia del proprio territorio, è innegabile che dall'era tombolillo il degrado del territorio è aumentato, che sia solo colpa sua oppure no poco importa fatto sta che non si possono cancellare 15 anni di mandato elettorale, che se ne dica o voglia non poteva non sapere dei comportamenti poco lineari di chi ha voluto al suo fianco, vedi PTPR e PAI elusi e non adeguatamente pubblicizzati come le regole di trasparanza e partecipazione della componenti sociali imponevano, anzi hanno fatto di tutto per ridurre vincoli di tutela sul PTPR deliberando a sproposito, per il PAI peggio ancora, sospeso non si sa da chi e perchè però si sa che nel frattempo sono passati progetti edilizi difficilmente ottenibili con l'attuazione del PAI.
Queste modalità si chiamano irresponsabilità? tu come le definisci?

Drake

Anonimo ha detto...

ricambio generazionale non significa persone giovani ma mentalità nuove, al governo della nazione ci sono le stesse persone, STESSE persone che c'erano 20 30 40 50 60 anni fa! sono stessi nomi e cognomi, gli altri "nuovi" non sono altro che i prosecutori delle vecchie nomenclature clientelari ed affaristiche, non è l'età che fa il cambiamento è la mentalità la cultura della vita come risposta alla morte!
Al governo dell'Italia come a capo dell'Amm. Pubb. di pontinia ci sono uomini della mentalità e cultura (ammesso ne abbiano) settecentesca, più che illuministi oscurantisti, vedi scelte di berlusconi per "rinuclearizzare" l'Italia, ed a pontinia centricommerciali in aperta campagna e devastazione del territorio eludendo parte del PTPR e PAI strumenti evoluti per il governo del territorio.
Arrivederci all'inferno? sarebbe meglio constatare che all'inferno ci siamo dentro fino al collo.

Italia prima nazione al mondo a consumare ambiente e territorio colando cemento al ritmo di 150mila mq l'anno! le altre nazioni cementificano la metà rispetto a noi.

Drake

Anonimo ha detto...

tu pensi che ci sia del b....ismo? è quello che il sistema ti fa credere, dietro b...i ci sono i pupari, chiaro?
Come fai ha scindere la sinistra la destra ed il centro? la prova inconfutabile è stata l'approvazione dello scudo fiscale, se quei ventitre sinistrini cretini non fossero stati assenti il giorno delle votazioni la legge non sarebbe mai passata, cosa ti fa capire? che lo scudo fa comodo pure alla sinistrina furbina; berlusconi ha il conflitto d'interessi? perchè nei 5 anni di prodi non si è posto rimedio? perchè i conflitti d'interessi li ha anche la sinistrina furbina.
Destra centro e sinistra vivono in simbiosi a spese nostre, quando gli italiani lo capiranno sarà troppo tardi.

Drake

giorgio libralato ha detto...

Pontinia è stata spesso l’esempio peggiore. Prendiamo il referendum del 1990 contro la caccia e i pesticidi di cui sempre più spesso si accorge la nostra provincia, il suolo, i corsi d’acqua sono inquinati. Allora si verificò la più bassa percentuale della provincia dopo Ponza, al di sotto della media nazionale. E’ chiaro che chi amministra è costretto a fare ciò che chiedono i cittadini. La stessa crassa mentalità propinata dai tanti Enzo Ferrari Drake di Pontinia. Che fanno una grossa confusione in materia ambientale. Cioè la tutela la devono fare gli altri, mai noi stessi. Al comando di una nazione rimane sempre la stessa mentalità degradante, che vuole Ferrari (quindi il Drake che scrive), calcio, belle donne, persone compromesse. Persone diverse dal Drake se vogliono amministrare devono combattere contro il sistema che Saviano ha descritto molto bene. Tutti i partiti vivono e si nutrono prosperando nel sistema degradato. La sinistra in Italia non esiste più semplicemente perché non esistono più i lavoratori.

Anonimo ha detto...

ah! perchè non è vero che l'amministrazione di pontinia ha eluso PTPR e PAI? ma la delibera per ridurre i vincoli chi l'ha fatta il parroco?
Falla finita di negare l'evidenza! costruire sotto gli argini dei canali e dei fiumi è da irresponsabili o no? ed allora dillo scrivilo che i tuoi amici hanno fatto il papocchio.
Ma secondo te la tragedia di messina da dove è scaturita se non da l'incuria del popolino ignorante e SOPRATUTTO dal menfreghismo delle amministrazioni locali rimandando l'applicazione e rispetto dei Piani Territoriali Paesistici e dove possibile riducendo o togliendo del tutti i vincoli posti ENTI SOPRAORDINATI e da SAGGI PROFESSIONISTI a tutela dell'ambiente e delle persone, da noi il territorio si gestisce a proprio uso e consumo.... benisismo vedo che da ecologista ambientalista sei tronfio di parole poi in quanto a fatti .... si presenta la possibilità di tutelare applicare le regole la legge dai ragione a quelli che la eludono, BENE BRAVO 10 E LODE... anzi LODO GIORGIO.

Anofele

Anonimo ha detto...

saviano non ha scritto nulla di nuovo, è solo un furbo che ha sfruttato l'occasione giusta, mi meraviglio di te che non sei un ragazzino, dovresti sapere che molto prima di saviano altri giornalisti poi morti ammazzati da organizzazioni malavitose hanno scritto raccontato quella realtà e gli intrecci DENARO con le istituzioni dello stato, gli italiani hanno la memoria corta come te!

svegliatevi bambini! siete uomini! mentre tu ed tanti altri parlano la camorra sta per entrare o è già entrata a pontinia, fatti non circostaze o dicerie, le conosci anche tu certe vicende, sono di domnio pubblico ma nessuno ovviamente riesce a unirle per trarre conclusioni di come si sono avverate e manifestate, è un fenomeno balordo e subdolo che i nostri concittadini non conoscono ancora, sanno poco solo per aver letto o visto la tv, ma in primis nesusno fino a poco tempo fa aveva vissuto tali esperienze, oggi invece pare che qualcuno sia incappato in quei gangli.

Anofele

giorgio libralato ha detto...

Anofele continua ad avere diversi disturbi, primo fra tutti quello di attribuire agli altri dichiarazioni, parole, affermazioni inventate, quindi false. Soprattutto nel buio dei vigliacchi. Che poi io non abbia nessun incarico, nomina, quindi alcuna possibilità di decidere è altrettanto evidente. Se ci fossero dei cittadini che hanno o avranno qualcosa da recriminare si possono rivolgere ai loro rappresentanti di maggioranza o opposizione oppure alla commissione trasparenza. Se qualcuno poi fosse a conoscenza di fatti di malavita li può segnalare agli organi competenti non ultimi Berlusconi, Maroni e l’intero consiglio dei ministri che tanto si è speso in queste importanti iniziative.

Anonimo ha detto...

hai la coda di paglia? ma come scrivi su giornali hai un blog ti professi ambientalista (rispettabilissimo) e poi quando si tratta di informare i cittadini attraverso i media che tu adoperi (giustamente) non ne parli o volpescamente eviti? Ma come ci hai scassato la testa con il dissesto economico e sul dissesto territoriale PTPR e PAI nulla nemmeno un osservazione?
Non ti sei degnato nemmeno d'una critica sulle scelte irresponsabili della tua maggioranza, intendo per TUA (la mia non è ne questa ne quella precedente) perchè continui ad evidenziare difetti ed errori solo da una parte, ma dall'altra cocciutamente NASCONDI la realtà di tre madati elettorali delle stesse persone che hanno perpetrato errori su orrori non ultimi PTPR e PAI, ho chiesto in giro chi tu fossi, mi hanno detto che sei geometra, è vero? Bene! Allora dovresti avere conoscenza esperienza cultura dunque coscienza per capire quanto sia labile il sistema idrogeologico, idrografico dell'agro pontino, così come vi siete battuti (mi riferisco anche alla rete noturbogas) per contrastare progetti assurdi per incompatibilità e pericolosità per il NOSTRO ambiente dovreste fare altrettanto battage informativo sull'atteggiamento opaco e silenzioso dell'attuale maggioranza su strumenti di TUTELA CONSERVAZIONE e VALORIZZAZIONE dei BENI ambientali e storici.

Anofele

mi auguro che MAI accadano a te ed alla tua famiglia spiacevoli esperienze d'arroganze e ritorsioni come è successo a me ed alla mia, allora capirai perchè mi firmo con un nickname.

giorgio libralato ha detto...

Non nascondo nè nego nulla. Sul fatto di PAI e PTPR, sulle devastazioni della burocrazia, sugli abusi di potere, sugli eccessi da un estremo all'altro, potrei scrivere un libro e forse un giorno lo farò.
Però non mi piacciono personalismi e idiozie da una parte e dall'altra.
Così come sulla mancanza di coerenza e di gestione e programmazione del territorio.
Sull'argomento ho promosso studi, ricerche, conferenze e dibattiti pubblici. Il mio pensiero, le mie prese di posizione sono note.
Ho avuto danni, ritorsioni, minacce, denunce, querele per la mia attività. Un cugino è uno dei tanti (decine di migliaia) desaparecidos insieme a moglie (incinta).

Anonimo ha detto...

allora dovresti aver capito che non conviene schierarsi politicamente e sostenere una fazione o l'altra anche ci fossero degli amici!
In politica non ci sono amici solo compagni di merende e banchetti alla faccia di quelli come me e te.

Anofele

Quando riuscirai a criticare gli errori commessi da chiunque allora sarai credibile, sei bravo nel trattare alcuni argomenti anzichè altri appunto ptpr pai tefisel trasco-norma e tanti altri che prima o poi salteranno fuori perchè ormai la pentola sta scoppiando.

giorgio libralato ha detto...

Può piacere o meno ma non si può nè sapere, nè fare tutto. Quindi vanno fatte delle scelte, se non si vuole rimanere con un pugno di mosche. Tradotto nella pratica, pur avendo espresso ciò che penso sugli aspetti sopra citati non li ho approfonditi per mancanza di tempo. Visto che le mie giornate sono di 24 ore. Ulteriormente specificato ho fissato degli obiettivi che sto, mi pare, affrontando nel modo dovuto conj risultati significativi. Rimane spazio per tutti gli altri. Se ne siete capaci fatevi avanti.