lunedì 19 gennaio 2026

Il riciclo sempre più strategico per l’industria italiana: i dati del Rapporto “Il Riciclo in Italia 2025”, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-riciclo-sempre-piu-strategico-per-lindustria-italiana-i-dati-del-rapporto-il-riciclo-in-italia-2025/


Il riciclo sempre più strategico per l’industria italiana: i dati del Rapporto “Il Riciclo in Italia 2025”

Il riciclo dei rifiuti non è più solo una buona pratica ambientale, ma un pilastro strategico per la competitività e la sicurezza industriale del Paese. È quanto emerge dal Rapporto “Il Riciclo in Italia 2025, presentato a Milano in occasione della quarta Conferenza nazionale dell’Industria del Riciclo, promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con CONAI.

Secondo i dati illustrati, nel 2024 l’Italia ha confermato la propria leadership europea nel riciclo, raggiungendo un tasso di utilizzo circolare di materia del 21,6%, in crescita di 0,5 punti percentuali rispetto al 2023. Un valore nettamente superiore alla media UE (12,2%) e a quello dei principali Paesi europei, come Francia e Germania Cs- Conferenza Riciclo 2025.

Materie prime seconde: una risorsa chiave per l’autonomia industriale

Il dato assume un valore ancora più rilevante se letto alla luce della forte dipendenza italiana dalle importazioni di materiali. Nel 2024 questa dipendenza ha raggiunto il 46,6%, più del doppio della media europea, con un costo delle importazioni salito a 568,7 miliardi di euro, +34% rispetto al 2019 Cs- Conferenza Riciclo 2025. In questo contesto, le materie prime seconde (MPS) derivanti dal riciclo rappresentano una vera e propria “miniera urbana” per l’industria nazionale.


Nessun commento: