sabato 17 gennaio 2026

Acque più pulite per l’Europa: accordo provvisorio tra Consiglio e Parlamento UE per proteggere le risorse idriche

 tratto da https://ambientenonsolo.com/acque-piu-pulite-per-leuropa-accordo-provvisorio-tra-consiglio-e-parlamento-ue-per-proteggere-le-risorse-idriche/

Acque più pulite per l’Europa: accordo provvisorio tra Consiglio e Parlamento UE per proteggere le risorse idriche

Dopo quasi tre anni di trattative, le istituzioni europee hanno finalmente raggiunto un accordo per aggiornare le regole contro l’inquinamento delle acque. Una decisione attesa da tempo, considerata fondamentale per proteggere fiumi, laghi e falde acquifere in un contesto sempre più critico per la qualità dell’acqua.

Il Consiglio dell’UE e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio per aggiornare le liste delle sostanze inquinanti nelle acque superficiali e sotterranee. Il nuovo testo legislativo mira a rafforzare la tutela della qualità dell’acqua, allineando le norme europee alle evidenze scientifiche più recenti.

Questo accordo garantisce che la legislazione europea sull’acqua sia al passo con la scienza e le sostanze emergenti. Salvaguardiamo fiumi, laghi e falde acquifere, proteggendo la salute dei cittadini europei e delle generazioni future.” ha dichiarato Magnus Heunicke, Ministro dell’Ambiente e dell’Uguaglianza di Genere della Danimarca.

Nuove sostanze sotto controllo

Tra le novità più rilevanti, l’introduzione di nuovi inquinanti nella lista delle sostanze prioritarie, tra cui pesticidi, farmaci, bisfenoli e i famigerati PFAS (sostanze per- e polifluoroalchiliche), noti per la loro persistenza e tossicità. In particolare, l’acido trifluoroacetico (TFA), un prodotto di degradazione di alcuni PFAS, viene incluso nel gruppo delle 24 sostanze PFAS da monitorare nelle acque superficiali.

Nessun commento: