domenica 11 gennaio 2026

Decreto Aree idonee: via libera del Senato, come cambia il testo Previste ulteriori restrizioni per le aree idonee al fotovoltaico e l'agrivoltaico

  tratto da https://biblus.acca.it/notizie/decreto-aree-idonee-ecco-com-e-cambiato-il-testo/?utm_source=1137bib&utm_medium=email&utm_campaign=biblus-newsletter-1137&utm_content=NEWS_decreto-aree-idonee-ecco-come-cambiato-il-testo

dall'articolo: "Aree idonee al fotovoltaico
Tra le aree idonee per gli impianti fotovoltaici si amplia la definizione delle attività escluse nelle aree interne agli stabilimenti e agli impianti industriali.
Nel testo originario, erano escluse solo se destinate alla produzione agricola. Nel testo approvato dal Senato sono escluse se destinate alla produzione agricola o zootecnica o alla produzione di energia da fonte rinnovabile (lettera l), numero 1, comma 1). Queste aree interne sono quindi idonee purché non siano destinate ad alcuna delle suddette attività.
E’ stato soppresso il riferimento all’autorizzazione integrata ambientale (AIA): rispetto alla normativa previgente, continua a essere previsto un restringimento del perimetro delle aree agricole (da
500 metri a 350 metri) ma la qualifica di “area idonea” viene ora ri-estesa a tutti gli stabilimenti e impianti industriali.
Per gli impianti di produzione di biometano, non è più richiesto che le aree industriali siano soggette ad AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) per essere considerate idonee.
Infine, la lettera i) del comma 1, che include tra le aree idonee su terra ferma i beni immobili, è stata aggiornata per ampliare il coinvolgimento delle amministrazioni competenti nella loro individuazione: oltre al Ministero dell’economia e delle finanze, viene ora previsto il parere del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste."

Nessun commento: