tratto da https://ambientenonsolo.com/wmo-lo-stato-globale-del-clima-nel-2022/
WMO: lo Stato globale del Clima nel 2022
A pochi giorni dalla presentazione del rapporto sullo stato del clima in Europa da parte del Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus, è stato pubblicato anche il rapporto mondiale sul clima nel 2022 prodotto dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WMO).
Il rapporto si concentra sui principali indicatori climatici: gas serra, temperature, innalzamento del livello del mare, calore ceanico e acidificazione, ghiaccio marino e ghiacciai. Evidenzia anche gli impatti dei cambiamenti climatici e delle condizioni meteorologiche estreme. Ecco alcuni dei messaggi principali del rapporto:
- Siccità, inondazioni e ondate di caldo colpiscono vaste parti del mondo e i costi sono in aumento;
- Le concentrazioni dei tre principali gas serra – anidride carbonica, metano e protossido d’azoto – hanno raggiunto livelli record nel 2021; , l’ultimo anno per il quale sono disponibili valori globali consolidati (1984-2021).
- Le temperature medie globali degli ultimi 8 anni sono state le più alte mai registrate. La temperatura media globale nel 2022 è stata di 1,15 ºC superiore alla media del 1850-1900.
Nessun commento:
Posta un commento