tratto da https://ambientenonsolo.com/moversi-start-up-community-app-e-autostop-contemporaneo/
Moversi: start-up, community, app e “autostop” contemporaneo”
Una start-up nasce quando si ha un’idea originale e si vuole metterla in pratica, rendendola un prodotto, un servizio che può essere messo sul mercato.
Talvolta le idee originali non sono altro che una rilettura di idee vecchie quanto il mondo rivisitate in chiave contemporanea.
E’ il caso di “Moversi“, che si propone di passare da uno stile di vita basato sul possesso del mezzo (un’auto) a uno stile di vita basato sul concetto di mezzo a servizio; sicuramente ciò non è facile, ma considerare l’auto un mezzo a servizio offre moltissimi vantaggi economici e di sostenibilità ambientale per il singolo cittadino per la società e per l’ambiente. Insomma “un nuovo stile di vita per un futuro sostenibile.”
L’idea da cui partono i promotori di “Moversi” è “l’uso strettamente personale che si fa dell’auto. Si calcola che solo in Europa circolino costantemente 80 milioni di sedili vuoti sulle auto in circolazione, si tratta di una enorme risorsa inutilizzata facilmente accessibile e in grado di risolvere molti dei problemi di spostamento delle persone.”
D’altra parte abbiamo visto in più occasioni come nel nostro Paese circolino una quantità di auto per abitante notevolissima, quasi 700 ogni 1000 abitanti, la densità maggiore (dopo il piccolo Lussemburgo), e spessisimo le auto circolano con una sola persona a bordo.
“Moversi” intende quindi mettere a disposizione di tutti uno strumento (una App) che permetta di “mettere in comune” gli spazi non utilizzati sulle auto che si muovono per spostarsi.
Nessun commento:
Posta un commento