tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2023/04/30/autostrade-servono-30-mld-ma-i-fondi-non-vogliono-pagare/7146555/
dall'articolo di Carlo Di Foggia: "L’idea che serpeggia nel governo è quindi di far pagare ai risparmiatori il regalo fatto a suoi tempi ai Benetton, visto che i rendimenti promessi ai nuovi azionisti privati per fargli scucire 4 miliardi e liquidare la famiglia di Ponzano Veneto si sono rivelati insostenibili. Quindi è probabile che verranno collocate in Borsa le azioni dei fondi, perché il cosiddetto “parco buoi” è l’unico investitore conosciuto che sia davvero paziente, cioè facilmente raggirabile.
Breve premessa: com’è noto, dopo i 43 morti di Genova, Autostrade è passata sotto la gestione di Cassa depositi e prestiti (che ne ha il 51% del capitale) e i due fondi Macquarie e Blackstone (24,5% a testa) che hanno versato 8,3 miliardi alla Atlantia dei Benetton per rilevare l’88% della concessionaria autostradale. Lo Stato ha ceduto alla pressione della potente lobby che da sempre protegge la famiglia veneta e che nel luglio 2020 costrinse il premier Giuseppe Conte a rinunciare alla revoca della concessione. L’operazione è stata perfezionata dal governo Draghi e chiusa a maggio 2022."
Nessun commento:
Posta un commento