lunedì 2 maggio 2016

In Spagna una casetta per uccelli con azione antincendio Rileva fumo nel raggio di 20 metri e invia segnale a forestale

Individuare un incendio e domarlo prima che si propaghi distruggendo ettari di boschi potrebbe diventare più facile.

Dalla Spagna arriva Birdhouse Alarm, la prima casetta per gli uccelli 'intelligente' antincendio, alimentata ad energia solare, che rileva il fumo nel raggio di 20 metri e con GPS e tecnologia 3G invia un segnale di geolocalizzazione ai vigili del fuoco della forestale che possono intervenire in tempo reale. Si tratta di un progetto della compagnia Assicurazioni Generali sviluppato nel nord della Spagna, dove "solo nel 2015 si è bruciato quasi il 40% del territorio", nell'ambito del suo programma "per proteggere l'ambiente in modo sostenibile e innovativo". Sul sito del progetto (generalibirdhousealarm.com), si legge che "nel nord della Spagna la maggior parte del territorio è caratterizzato da foresta boschiva, con zone ricche di villaggi e fauna selvatica, dove ogni anno si propagano molti incendi".

Manuel Alvarez, ranger spagnolo, nel video di presentazione di Birdhouse Alarm spiega inoltre che "calcolando che ogni anno scoppiano 50 incendi, nei prossimi 40 se ne conteranno 2000".



Birdhouse Alarm si applica sugli alberi ed è costruita con legno al 100% riciclato e resistente all'acqua; il sensore antincendio e la scheda elettronica dotata di tecnologia 3G sono alimentati da una batteria che si ricarica con un piccolo pannello solare installato sul tetto della casetta. Quando viene rilevato il fumo - come riportato sul sito del progetto - un messaggio per la localizzazione dell'incendio viene inviato tramite una connessione 3G al dipartimento della forestale che così può inviare una squadra per spegnere le fiamme. L'idea - infine - è che il prototipo ulteriormente sviluppato possa essere utilizzato in tutto il mondo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2016/04/28/in-spagna-una-casetta-per-uccelli-con-azione-antincendio_64ea0e1e-44a5-4a39-8729-56586e6e7c23.html

Nessun commento: