lunedì 30 maggio 2016

Nasce in Malesia nuovo parco marino di 1 milione di ettari Si chiama Tun Mustapha ed è nel 'Triangolo dei Coralli'

Si estende nel Triangolo dei Coralli per un milione di ettari e comprende barriere coralline, mangrovie, oltre 50 isolette: è Tun Mustapha, il più grande parco marino che prende vita in Malesia. Ne dà notizia il Wwf, sottolineando che l'istituzione formale dell'area marina protetta faciliterà l'attuazione di misure di conservazione a favore dell'ambiente e delle popolazioni locali.

Il Tun Mustapha Park vanta oltre 250 specie di coralli, 360 specie di pesci, tartarughe verdi e dugonghi fra le specie a rischio, ma anche aree di foreste pluviali native, mangrovie, letti di piante marine, garantendo cibo e sussistenza a migliaia di persone. Un'ecosistema, sottolinea l'organizzazione ambientalista, messo a rischio da pratiche di pesca eccessive, distruttive e dall'inquinamento.

L'istituzione formale del parco marino arriva dopo 13 anni di sforzi internazionali e, secondo il Wwf, assicurerà una gestione sostenibile delle risorse marine a vantaggio di oltre 80 mila persone che vivono lungo la costa e nelle isole.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2016/05/30/nasce-in-malesia-nuovo-parco-marino-di-1-milione-di-ettari_bad3d85c-864c-490a-8fef-dafec731b0f3.html

Nessun commento: