L’APPELLO DELLO SPORTELLO DEI DIRITTI - Le notizie che arrivano dall’altra parte dell’Oceano non rassicurano chi sta affrontando l’emergenza Xylella nel tacco d’Italia.
“La Xylella fastidiosa è ormai un problema globale e non solo rilegato al Salento” – ha commentato Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti di Lecce, che evidenzia come sia “necessario uno sforzo della comunità scientifica per debellare quella che sta assumendo le dimensioni di una vera e propria pandemia del mondo vegetale”.
LA TASK FORCE IN PUGLIA - Proprio in questi giorni, tra l’altro, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha deciso di istituire una task force. Un’impresa così prioritaria che il governatore ha prima annunciato che all’incontro del 16 novembre parteciperanno 45 tra scienziati e studiosi che si occupano del batterio e poi ha esteso l’invito. “Se conoscete studiosi che si stanno occupando della Xylella – ha scritto il un post sulla sua pagina Facebook –  segnalateli e saranno invitati assieme agli altri nella sede della Regione Puglia”. L’unione fa la forza. Almeno questa è la speranza. http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11/09/xylella-colpiti-alberi-secolari-a-los-angeles-peggiore-epidemia-per-la-california/2202862/