sabato 28 novembre 2015

5 dicembre a Roma: Giornata Mondiale del Suolo

SABATO 5 DICEMBRE A ROMA

Città dell’Altra Economia
Largo Dino Frisullo – Roma

dalle ore 9.30 alle ore 18.30

Scarica il programma >

Evento Facebook > Il Suolo è una risorsa preziosa da cui dipende la nostra stessa sopravvivenza ma è una risorsa fragile, nascosta e non rinnovabile, il cui valore è poco riconosciuto dalla società. Oggi il Suolo è minacciato da pressioni naturali e antropiche crescenti che stanno degradando, spesso in maniera irreversibile, le sue insostituibili funzioni produttive, ambientali e socio-culturali.

Di fronte a queste minacce, il Suolo è indifeso. Dobbiamo fare qualcosa ed è necessario farsi parte attiva per avviare un grande movimento culturale che restituisca al Suolo il ruolo primario che gli spetta.

Da tutto ció nasce l’iniziativa delle Nazioni Unite di celebrare questa indispensabile risorsa naturale con la Giornata Mondiale del Suoloin, il 5 Dicembre, quest’anno reso ancora piú importante dalla concomitante celebrazione dell’Anno Internazionale dei Suoli. Il 5 Dicembre 2015 sarà dunque il culmine delle celebrazioni, eventi e campagne di promozione e sensibilizzazione tenutesi nell’anno in corso.

Come risposta a questo appello globale  nasce la manifestazione “Soil Day: La vita sotto i nostri piedi” organizzato dalla comunità scientifica, da comitati e associazioni ambientaliste e dal mondo produttivo.

L’evento organizzato ha lo scopo di  informare, divulgare, stimolare e coinvolgere il pubblico sull’importanza del Suolo.

Laboratori didattici per bambini e adulti, video informativi, seminari, tavole rotonde, esempi virtuosi e buone pratiche ci faranno avvicinare al Suolo e alle funzioni che esso svolge per sostenere la vita sul pianeta.

Aziende agricole, associazioni, prodotti della terra e musica legata alla terra ci aiuteranno in questo viaggio alla scoperta del Suolo, e della vita sotto i nostri piedi.

Scarica il programma >

Evento Facebook > http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2015/11/5-dicembre-a-roma-giornata-mondiale-del-suolo/

Nessun commento: