Lo scorso marzo i sindaci revisori Aamps mettono in guardia: servono risorse importanti per continuare a garantire la continuità aziendale. Il bilancio consuntivo 2014? Si parla di 20 milioni di euro di perdite a fronte di un bilancio previsionale con un utile di 12mila euro. La giunta Nogarin motiva il “cratere” puntando il dito contro le recenti gestioni targate Pd: nel mirino soprattutto gli 11 milioni di euro di crediti inesigibili Tia relativi al 2006-2012 e i 2,5 milioni per la progettazione della terza linea dell’inceneritore. I democratici controbattono: “Tutta colpa dei 5 Stelle: in soli 18 mesi hanno messo in ginocchio Aamps”. Nel frattempo polizia e guardia di finanza effettuano blitz in azienda e reperiscono documenti.
I debiti dei morosi Tia spalmati su tutta la cittadinanza: aumenta la Tari 
A inizio agosto la conversione del decreto legge 78 conferma alla giunta la possibilità di spalmare sulla fiscalità generale 2016 e 2017 i crediti inesigibili della tariffa ambientale: così come avvenuto per il 2015 ci sarà un aumento annuo della Tari di 3,8 milioni d’euro. Nogarin attacca: “Un gran numero di cittadini e imprese livornesi per anni non hanno pagato la tariffa d’igiene urbana e nessuno ha mai chiesto alcunché: perché?” . Poi l’affondo: “Pd ‘amico’ degli evasori“.
Nessuna ricapitalizzazione, la situazione precipita: Aamps verso il concordato 
La strada della ricapitalizzazione si è rivelata alla fine impraticabile: “Sarebbero stati necessari tagli per 7,5 milioni da sommare ai 6 milioni previsti per minori introiti: non vogliamo paralizzare la città“. Lo scorso 26 novembbre l’amministrazione comunale ha così ufficializzato l’intenzione di richiedere il concordato preventivo in continuità. Una scelta che ha mandato su tutte le furie dipendenti, sindacati e ditte dell’indotto: “Nogarin ci ha preso in giro: ritiri il concordato e ricapitalizzi Aamps”. http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11/29/rifiuti-livorno-dal-pd-al-m5s-lagonia-dellazienda-revisori-inascoltati-portavoce-manager-e-presunti-steve-jobs/2262637/