sabato 28 novembre 2015

Emilia Romagna controvento! Stop alla Tibre e finanziamenti per il trasporto ferroviario

Buone notizie dall’Emilia Romagna: L’assessore alle infrastrutture Raffaele Donini ha ribadito il no della regione al raccordo autostradale “Tibre” Tirreno – Brennero. La decisione della giunta va controcorrente rispetto alle scelte delle vicine Lombardia e Veneto.

Il secondo lotto de raccordo autostradale A15 – A22 Tibre in Emilia Romagna non sa da fare, l’assessore regionale alle infrastrutture Donini ha confermato a metà ottobre la presentazione del piano che prevede la cancellazione del progetto e il finanziamento al fine di potenziare il trasporto su rotaia. Il piano delle infrastrutture strategiche che la regione ha presentato al governo non prevede Tibre e neppure la Romea Commerciale, parte della contestatissima Orte-Mestre.
I tagli alle opere stradali, stando all’assessore regionale, faranno risparmiare 10 miliardi di euro. Gli interventi di potenziamento ferroviario sono invece considerati strategici, come il raddoppio della Prontemolese, linea ferroviaria Parma-La Spezia, il servizio metropolitano di Bologna, i collegamenti all’area portuale di Ravenna.
L’esclusione degli interventi stradali dal piano delle infrastrutture strategiche incontra  il beneplacito delle associazioni ambientaliste e di cittadini e  amministrazioni che in questi anni hanno combattuto contro l’ennesimo progetto anacronistico risalente agli anni ’70.
Le critiche alla decisione regionale non hanno tardato ad arrivare; l’impresa costruttrice per il Tibre ha espresso perplessità dato che il tratto del secondo lotto interessa l’Emilia Romagna per il 5%. La Lega Nord non ha tardato a criticare il cambio di rotta del nuovo piano strategico.
La proposta portata avanti dall’assessore Donini è parte di un disegno più ampio della regione; sono in corso i primi incontri per la proposta di una nuova legge urbanistica regionale, partecipata e che prevede una riduzione del consumo di suolo che vada verso saldo a zero.
Ci auguriamo che l’Emilia Romagna sia un esempio per le altre regioni. http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2015/11/emilia-romagna-controvento-stop-alla-tibre-e-finanziamenti-per-il-trasporto-ferroviario/
_________________________
Fonti:

Nessun commento: