Infatti:
La Commissione europea ha invitato gli Stati membri a proporre, entro il 26 febbraio 2015, progetti per utilizzare gli 11,9 miliardi di euro di finanziamenti comunitari destinati a migliorare i trasporti.
Si tratta - spiega la Commissione - del maggiore stanziamento mai destinato dall’Unione Europea alle infrastrutture di trasporto, che si concentrerà su nove corridoi che costituiranno la rete centrale dei trasporti (vedi mappa) e rappresenteranno la linfa economica del mercato unico, eliminando le strozzature, rivoluzionando i collegamenti est-ovest e snellendo le operazioni transfrontaliere di trasporto per le imprese e i cittadini in tutta l’UE.
E' evidente quindi che l'opera, ammesso che possa aver effettivamente inizio nel 2015 avrà molte difficoltà ad essere realizzata nei tempi previsti.
D'altronde la provincia di Latina per la ripetuta incapacità della classe dirigente non è nuova a questi ritardi come per la Frosinone Mare (Prossedi - Ponte Maggiore a Terracina) ci sono voluti 40 anni per avere una strada senza sicurezza e con problemi di vario genere. 30 per la nuova SR 156 con problemi mia risolti nel comune di Sezze e tuttora con problemi di illuminazione delle galleria. Sono stati persi oltre 10 milioni di euro per il necessario raddoppio della via Bassianese e per il raddoppio della SR 156 tra Bassianese e Piccarello.
Ma è bastato un previsto acquazzone per sommergere Latina.
Non solo la rotatoria dell'aviatore ma quasi tutte le strade del centro avevano marciapiedi invasi dall'acqua che copriva anche i dossi con evidente pericolo per chi ci transitava, come è successo, per esempio, in via del Lido davanti al liceo Grassi.
Va quindi messa in sicurezza la SR 148 Pontina i fondi ci sono già disponibili da un decennio ed è da criminali rinviarne le opere per evitare il ripetersi di incidenti mortali anche questi previsti e prevedibili
Nessun commento:
Posta un commento