sabato 27 settembre 2014

Diserbante nel giardino della scuola, distrutto l'orto didattico

A DENUNCIA DEI RAPPRESENTANTI DELL'ASSOCIAZIONE CANTIERE CREATIVO

Diserbante nel giardino della scuola, distrutto l'orto didattico

Raccolta firme e richiesta di chiarimenti al Comune di Pontinia sugli interventi di manutenzione delle aree verdi

Diserbante nel giardino della scuola, distrutto l'orto didattico

VIA PASUBIO, PONTINIA
Diserbante nel giardino della scuola. L'associazione culturale Cantiere Creativo, annuncia una raccolta di firme e una richiesta di chiarimenti al Comune di Pontinia per comprendere quale sia la programmazione e quali siano i progetti di manutenzione delle aree verdi pubbliche che l'amministrazione sta mettendo in atto e che hanno portato alla distruzione dell'orto biologico creato all'interno della scuola di via Pasubio.
IL PROGETTO. Lo scorso anno l'Associazione culturale Cantiere Creativo ha messo a punto un progetto didattico con la scuola elementare di Borgo Pasubio per sensibilizzare i bambini al rispetto dell'ambiente. "Orto Circuito", iniziativa approvata e finanziata dalla commissione europea, è partito a novembre 2013 ed ha consentito ai bambini di piantare erbe aromatiche in un contesto biologico.
Insieme ai bambini di tutte le classi della scuola è stato creato con l’impegno dei volontari di Cantiere Creativo, un orto biologico sinergico, un’aiuola di piante perenni mediterranee, officinali e aromatiche, una compostiera e una casetta per gli insetti. L’orto e l’aiuola erano irrigate con un sistema a goccia, realizzato prima dell’estate e usato fino ai primi di settembre. Sono state lasciate crescere erbe spontanee a protezione delle piante aromatiche, le quali hanno bisogno di ombra. 
IL DANNO. Il 25 settembre i rappresentanti dell'Associazione, che hanno svolto un sopralluogo in vista dell'inizio delle attività scolastiche scoprendo che l'orto era stato distrutto dall'uso di diserbanti.
LA DENUNCIA. "E' incredibile quanto accaduto, viste soprattutto le finalità del progetto che abbiamo messo in atto. E' incredibile pensare di utilizzare un potente diserbante all'interno del cortile di una scuola. Un fatto gravissimo sul quale abbiamo intenzione di andare a fondo e fare chiarezza. Il Comune, responsabile della manutenzione dell'area. aveva il dovere di comunicare alla scuola gli interventi previsti informandosi di eventuali progetti in corso".
 http://www.corrieredilatina.it/news/notizie-locali-centro/10406/Diserbante-nel-giardino-della-scuola-.html

Nessun commento: