di Nicolò Carnimeo | 15 settembre 2014 Il mondo dei cetacei è in fermento, e sembra chel’estremo sacrificio dei giovani capodogli di Vastoancora una volta non sia stato compreso dal mondo degli “umani”. Lo spiaggiamento, infatti, avrebbe dovuto far capire che la pressione contro balene e capodogli è davvero divenuta insostenibile, e per di più l’azione suicida era stata pianificata a pochi giorni dalla riunione della Commissione Baleniera internazionale (International Whaling Commission IWC) che si riunisce manco a dirlo nel nostro Adriatico a Portorose da oggi sino al 18 settembre.
“Eppure – hanno commentato laggiù nel governo abissale – qualcuno dotato di un minimo intuito doveva esserci rimasto nel mondo emerso, e, invece, ci risiamo ecco un nuovo tentativo per aprire la caccia alle balene”.
Perché a Portorose insieme agli altri Stati interessati ci sarà anche il Giappone che presenterà un nuovo programma per continuare a cacciare le balene dopo che la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia ha dichiarato “illegale” il programma di caccia a scopo scientifico JARPA II, per la carenza del requisito della scientificità.
In difesa dei diritti delle balene ci saranno i rappresentanti di Sea Shepherd Global, il Capitano Peter Hammarstedt, Direttore delle operazioni navali di Sea Shepherd Global, e il Capitano Alex Cornelissen, Direttore Esecutivo di Sea Shepherd Global, i quali a breve terranno una conferenza stampa pubblica per ricordare ai membri dell’IWC e alla comunità internazionale che uccidere balene protette e a rischio estinzione in un Santuario dei Cetacei è illegale e che la proposta del Giappone all’IWC di un nuovo programma di baleneria a scopo scientifico in Oceano del Sud non è accettabile né rispettosa della recente sentenza della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia.
Noi ovviamente facciamo il tifo per loro! E vi terremo informati. Vorremmo anche rassicurare quelli del “governo abissale”…qualcuno che tiene alla vita del mare anche quassù c’è rimasto. http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/15/i-cetacei-morti-a-vasto-e-il-governo-abissale/1121065/
Nessun commento:
Posta un commento