mercoledì 27 novembre 2013

Lettera a Grasso e Boldrini, subito pubblici dossier su traffico rifiuti tossici

News - 27 novembre, 2013
Ivan Novelli, presidente di Greenpeace Italia, e Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo, hanno scritto al Presidente del Senato Pietro Grasso e alla Presidente della Camera Laura Boldrini chiedendo di rendere pubblici gli atti e le testimonianze raccolti in dieci anni di attività della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.
Anche se ormai appare dimostrato come l'autorità giudiziaria non possa più rendere giustizia alle vittime innocenti di questi traffici, crediamo sia giunto il momento che finalmente si permetta ai cittadini italiani di conoscere meglio un capitolo importante della loro storia.

Sono più di seicento i fascicoli che chiediamo di desecretare. Alcuni di questi riguardano vicende ancora oscure degli ultimi vent'anni della storia recente italiana. Come la morte sospetta del Comandante De Grazia, definita dalla stessa Commissione parlamentare uno dei misteri irrisolti del nostro Paese. O come i traffici internazionali di rifiuti verso la Somalia. Un'azione di trasparenza in tal senso potrebbe stimolare riflessioni collettive, dando un contributo eccezionale alla costruzione di una memoria cui molti, troppi ancora, appaiono insofferenti o indifferenti.

http://www.greenpeace.org/italy/it/News1/news/Lettera-a-Grasso-e-Boldrini-desecretare-subito-dossier-su-traffico-rifiuti-tossici/

Il testo integrale della lettera può essere consultato qui:
http://www.greenpeace.org/italy/Global/italy/file/2013/Lettera_a_boldrini_e_grasso_navi_a_per

Nessun commento: