domenica 10 marzo 2013

Pontinia: richiesta adesione l'ora della terra per la sensibilizzazione sul risparmio energetico

AL SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
oggetto: adesione all'ora della terra per la sensibilizzazione sul risparmio energetico
Il Comune di Pontinia con coraggio e lungimiranza ha aderito al Patto dei Sindaci (CoM) per la riduzione delle emissioni, il risparmio energetico, l'efficienza degli impianti e la partecipazione ai bandi europei.
Questo sicuramente porterà alla sostituzione degli impianti con notevole risparmio per le casse comunali e quindi per i cittadini che potranno vedere investite le risorse per iniziative pubbliche, per esempio il recupero della tanto attesa ex Hilme, oppure per il risanamento ambientale dell'ex Mira Lanza, fortemente inquinato secondo i responsabili della commissione trasparenza.
Solo il controllo dell'illuminazione pubblica, come proposto dalla società Eliocentrica durante l'iniziativa M'illumino di meno di un mese, porterà al risparmio per le casse comunali di decine di migliaia di euro l'anno, senza alcun costo nè impegno a carico del comune di risorse.
Andando negli uffici pubblici e nei corridoi si notano finestre aperte perchè gli impianti di riscaldamento producono troppo calore in base agli ambienti che comunque non sono stati adeguati per ridurre lo spreco di risorse.
E come raccontava il sindaco sempre durante l'iniziativa M'illumino di meno, andando negli uffici pubblici, si vede che in alcuni locali oltre ai normali termosifoni sono accesi i condizionatori che mandano aria calda provocando l'effetto serra.
Per questi motivi si invita, con il tramite delle numerose associazioni locali di volontariato, il comune di Pontinia ad aderire all'ora della terra (vedere http://sfidailmondo.wwf.it/) (vedere anche https://wwf.it/oradellaterra/)
Grazie dell'attenzione.
Saluti
Giorgio Libralato 


News in primo piano
E' il mese dell'Ora della Terra
È iniziato il conto alla rovescia per l’Ora della Terra. A due settimane dall’evento, già confermati oltre 120 Comuni italiani, si spegneranno la mole Antonelliana di Torino, il Teatro alla Scala di Milano, l'Arena di Verona, la Basilica di S.Francesco di Assisi, piazza del Plebiscito a Napoli. Cresce anche la squadra di testimonial: Marco Mengoni, Francesco Totti, Massimiliano Rosolino, Elisa, Niccolò Fabi, Vittorio Brumotti, Francesco Facchinetti, Beppe Braida, Paola Saluzzi, Antonello Dose e Marco Presta, la Nazionale italiana di Rugby, i Tetes de Bois e da quest'anno anche Alessandro Borghese. Diventa anche tu protagonista:  lancia la tua sfida all’intera comunità globale su Sfida il Mondo per Salvare il PianetaE sabato 23 Marzo dalle 20:30 alle 21:30 ti aspettiamo per  l’Ora della Terra

Nessun commento: