domenica 24 marzo 2013

Smog, rumore e poche bici: Latina bocciata

http://www.latina24ore.it/latina/60064/smog-rumore-e-poche-bici-latina-bocciata Latina 24ore.it - Traffico e smog, rifiuti, perdite idriche, verde urbano mal gestito: a Roma e, in generale nel Lazio, tanto resta ancora da fare in materia di innovazione ambientale e qualità della vita. Per questo, la Capitale, ma anche Latina, non superano l’esame delle smart cities e vengono «bocciate» da Legamb...

http://www.ilmessaggero.it/LATINA/latina_smog_auto/notizie/260479.shtml

Smog, rumore e troppe auto
Legambiente boccia Latina


di Marco Cusumano
LATINA - Ancora una bocciatura per Latina in materia di qualità della vita e ambiente. La sentenza stavolta arriva dalla campagna itinerante «Treno Verde», promossa da Legambiente e realizzata con il Ministero dell’Ambiente. Quest’anno il tema delle «città smart» è stato ampiamente illustrato a Roma dai vertici di Legambiente.
Sforati abbondantemente i livelli di inquinamento acustico, specie di notte e nonostante la crescente consapevolezza degli effetti altamente dannosi che genera l’esposizione al rumore, paragonabili come gravità a quelli legati all’inquinamento atmosferico. Per quanto riguarda l’aria che respiriamo i dati dell’Arpa, elaborati da Legambiente, evidenziano numerosi superamenti del limite giornaliero consentito per il PM10 rispetto ai 35 annui previsti dalla legge: a Latina si è andati oltre la soglia limite per ben 23 volte. «C’è in generale una brusca e preoccupante battuta d’arresto delle politiche ambientali urbane in tutto il Lazio. Prima ancora di quella economica, pare esserci una crisi della capacità di fare buona amministrazione – ha spiegato Stefano Ciafani, vicepresidente di Legambiente - Nell’insieme dei capoluoghi, ad esempio, torna a crescere l’inquinamento atmosferico, senza contare l’inefficienza energetica e quella del trasporto pubblico, messo sotto pressione dai tagli e incapace di attrarre passeggeri».

Latina soffre per la carenza di isole pedonali, solo due nel capoluogo pontino. D’altronde le auto padroneggiano in città: Latina rimane saldamente in testa tra le città medie italiane con 73 auto ogni 100 abitanti: un poco invidiabile record nazionale. A fronte di questo quadro il trasporto pubblico non aumenta offerta e viaggiatori, Latina anche in questo caso è tra le ultime città italiane in quanto a offerta. In legera crescita invece le piste ciclabili: 2,81 metri quadrati per 100 abitanti. Nonostante la città si presti particolarmente all’uso delle due ruote.
Domenica 24 Marzo 2013 - 08:03
Ultimo aggiornamento: 09:08

Nessun commento: