SVILUPPO E territorio
Strade e cantieri: «No alla cura dell'asfalto»
ambientalisti in piazza contro i viadotti
MILLE IN CORTEO PER DIRE NO A RACCORDO BIS, SUPER PONTINA, BRETELLA A12- TOR DE' CENCI: «IMPATTO AMBIENTALE DEVASTANTE, 5 MUNICIPI SCONVOLTI. E LA UE HA GIÀ COFINANZIATO I PROGETTI»
Un bambino partecipa al corteo «No viadotti»
Un momento della protesta contro i cantieri stradaliSi schiera contro anche il comitato «No Corridoio Roma-Latina». E da parte dei Verdi e Ecologisti si ribadisce, per voce del presidente Nando Bonessio, la necessità di «un adeguamento di tutta la Pontina e la metropolitana leggera per la Roma-Pomezia-Ardea».
Il contestato viadotto A12-Tor de' Cenci nel progetto al computerOltre al danno la beffa: «La Roma-Latina continua ad essere abbandonata senza interventi seri di manutenzione, mentre si continuano a progettare opere faraoniche e dannose», afferma Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio, che punta il dito sugli espropri di terreno agricolo e sui danni alle riserve naturali. Prosegue Avenali: «Nel caso della bretella verso la A12, poi, il progetto è davvero assurdo, il viadotto disegnato è praticamente sopra le case del quartiere che non era stato costruito quando fu approvata la Valutazione di Impatto Ambientale, e porterà un pesante inquinamento e rumore nelle abitazioni. La Regione Lazio deve tornare ad avere al più presto un governo con pieni poteri per fermare questo scempio».
Un rendering della futura autostrada Roma-Latina«Un Gra bis a 4-5 km di distanza dall'attuale non serve a nulla, i pochi soldi pubblici disponibili e quelli più ingenti delle imprese vanno indirizzati sulle ferrovie e sul trasporto pubblico regionale», dichiara Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio.
I Verdi: «Stop al progetto A12-Tor de'Cenci»
I Verdi: «Stop al progetto A12-Tor de'Cenci»
Anas
A 2 persone piace questo contenutoA 1 persone non piace questo contenuto
13 ottobre 2012 | 16:01© RIPRODUZIONE RISERVATA
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_ottobre_13/bretella-e-raccordo-a12-proteste-rm-2112240643833.shtml
I Verdi: «Bretella-bis, impatto devastante»
NO AL PROGETTO DI VIADOTTO A12-TOR DE' CENCI: «COSTERÀ 48 MILIONI AL KM E DISTRUGGERÀ LE AREE PROTETTE»
Il contestato viadotto A12-Tor de' Cenci nel progetto al computerAnas
A 2 persone piace questo contenutoA 1 persone non piace questo contenuto

UN PERCORSO CONTRO LE DOP - Attraverserà zone pregiate dell’Agro romano di produzione di prodotti tipici: potrebbe quindi danneggiare anche produzioni con Dop e Igp. Avrà svincoli complessi e molto estesi - spiegano ancora i Verdi - a Tor de 'Cenci, Laurentina, Anagnina e Casilina. E il raccordo bis prevede complesse gallerie, «come quella di quasi 6 chilometri che da Fioranello, passando sotto il Parco dell’Appia Antica e Ciampino, vomiterà le auto all’Anagnina». Infine l’opera, sono convinti gli ambientalisti, «porterà un nuovo carico sul fragile e già compromesso sistema idrogeologico dei Colli Albani».
MEGLIO IL TRASPORTO PUBBLICO - Scrivono ancora i verdi: «I proponenti si prefiggono di ‘eliminare’ il traffico, ma nel 2012 il ‘buon senso’ semmai direbbe di ‘evitarlo’ dando alternative praticabili e sostenibili. Possibile - si chiedono - che nessuno lo abbia mai spiegato ai ministri Monti e Passera? Il ministero delle Infrastrutture, invece, incentiva i cittadini di Roma e Provincia ad utilizzare il mezzo privato». Risultato: ulteriore traffico, aumento del consumo di carburanti da fonti fossili, inquinamento da anidride carbonica e polveri sottili. L'alternativa è che «le risorse disponibili vengano spese per migliorare la qualità dei treni nonché per aumentare il numero delle corse e il numero di stazioni locali lungo tutto il reticolo ferroviario provinciale esistente, servendone ognuna con proprio parcheggio di scambio da mettere a disposizione dei pendolari».
6 ottobre 2012 | 16:06© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nessun commento:
Posta un commento