giovedì 25 settembre 2008

assemblea turbogas venerdi 26 ore 20

Ennesimo appuntamento per contrastare la realizzazione del progetto della turbogas domani a Pontinia alle ore 20.00 il Teatro Max (o Fellini) su invito dei sindaci di Sezze, Andrea Campoli, e di Pontinia, Eligio Tombolillo, aspetta ospiti onorevoli, associazioni e cittadini.
Durante le assemblee e i tavoli tecnici di agosto e settembre che hanno visto una notevole partecipazione di cittadini, oltre agli amministratori, ai legali, ai tecnici del territorio (geometri, geologi, ingegneri), alle associazioni di categoria.
La richiesta è sempre la stessa che il territorio, i suoi operatori e amministratori che rappresentano, storia, cultura, progetti, società, aspettative abbiano la giusta attenzione e rispetto da coloro che prendono decisioni importanti sullo sviluppo o sul tramonto definitivo di ogni speranza di futuro.Le strane dinamiche politiche e amministrative portano politici dello stesso partito degli amministratori regionali o nazionali a pensarla in modo diverso creando apprensione e incertezza.
Che potrebbero essere spazzate via in pochi minuti domani sera se potranno essere presenti le autorità nazionali (parlamentari), regionali (presidente, assessore, consiglieri), provinciali, nonché i vari enti locali, oltre alle associazioni.
Domani scadono i termini per le osservazioni al progetto delle opere connesse alla turbogas (metanodotto ed elettrodotto) che secondo alcune voci sarebbero qualche decina.
L’aspettativa è che finalmente i vari rappresentanti istituzionali si parlino e prendano una decisione condivisa, magari insieme alla società proponente del progetto della turbogas.
C’è bisogno di energia naturale e rinnovabile, di ridurre le emissioni.
L’avremo? Avremo finalmente il dialogo?

Nessun commento: