tratto da https://ambientenonsolo.com/ztl-zone-a-transizione-limitata-il-17-dicembre-la-presentazione-del-primo-rapporto-sulla-geografia-della-mobilita-sostenibile-nelle-citta-italiane/
ZTL – Zone a Transizione Limitata: il 17 dicembre la presentazione del primo rapporto sulla geografia della mobilità sostenibile nelle città italiane

Un nuovo strumento per leggere disuguaglianze, accessibilità e opportunità urbane attraverso i dati di mobilità sostenibile.
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 11:00 alle 12:00, sarà presentato online sul canale YouTube dell’Associazione il primo Rapporto ZTL – Zone a Transizione Limitata, realizzato da Kyoto Club e Clean Cities Campaign Italia nell’ambito dell’Osservatorio Mobilità Urbana Sostenibile.
Iscrizioni all’evento:
https://kyotoclub.org/ztl2025-iscrizioni
Un rapporto che cambia la scala della mobilità urbana
Il nuovo rapporto ZTL rappresenta il primo tentativo in Italia di analizzare l’accessibilità sostenibile non solo a livello comunale ma a scala sub-comunale, utilizzando come unità territoriale i CAP – Codici di Avviamento Postale.
Un approccio innovativo che permette di capire come e dove la transizione ecologica avanzi, rallenti o addirittura si fermi all’interno della stessa città.
La prima edizione del rapporto riguarda otto grandi città italiane:
- Milano
- Torino
- Roma
- Firenze
- Bologna
- Napoli
- Bari
- Palermo
Per ciascuna, ZTL mappa la disponibilità e la qualità delle alternative all’auto privata: pedonalità, ciclabilità, trasporto pubblico, peso del parco veicolare privato e – per alcune città – anche mobilità condivisa e qualità dell’aria.
Nessun commento:
Posta un commento