tratto da https://albopretorio.provincia.latina.it/jalbopretorio/AlboPretorio?servizio=dettaglio&idPratica=2907&
Concessione ai soli fini viabili per la realizzazione di fiancheggiamenti e attraversamenti a tratti dal km 2+401 al km 7+980 sulla S.P. Ninfina II, per posa fibra ottica.
- 2024/363
- Autorizzazioni e Concessioni
- 01/03/2024 al 16/03/2024
- Settore Viabilità e Trasporti - 2024/8807
Allegati
A) PRESCRIZIONI GENERALI:
7) prima dell'inizio dei lavori dovrà essere notiziata la popolazione, almeno una settimana prima, mediante apposizione di cartelli preavviso di inizio lavori con riportato il periodo e gli orari del cantiere;
12) installazione preventiva della segnaletica di cantiere per lavori stradali su strade di tipo "F – extraurbana-locale" di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 10 luglio 2002 e s.m.i., nonché nel rispetto delle norme di sicurezza D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; in ore notturne la segnaletica stradale, posta in opera, dovrà essere debitamente rafforzata ed integrata, effettuando a tal fine ispezioni anche in orari di fermo cantiere specie in condizioni metereologiche avverse;
14) mantenimento della regolare transitabilità della strada completando ogni giorno il tratto interessato dai lavori e rimuovendo a fine lavori tutti gli apprestamenti, i macchinari e le attrezzature utilizzate per il cantiere;
17) durante l’esecuzione delle opere, alla fine di ogni giornata lavorativa dovrà essere ripristinata sia la segnaletica verticale manomessa e sia la segnaletica orizzontale abrasa o imbrattata nelle operazioni di cantiere la stessa mediante nuovo tracciamento o pulizia (coefficiente di luminanza retroriflessa, RL in condizioni di fondo stradale asciutto, non inferiore a 250
B4) FASE DI RIPRISTINO DEFINITIVO da effettuarsi trascorsi almeno 2 mesi dal completamento della fase di ripristino e comunque obbligatoriamente nel periodo marzo – ottobre e comunque con una temperatura esterna mai inferiore a 10°C; - (perforazione orizzontale): gli stati di binder e usura devono essere ripristinati con materiali aventi caratteristiche fisiche e meccaniche equivalenti a quelle degli strati originali al fine di garantire la continuità delle prestazioni della sovrastruttura in termini di portanza, aderenza, elasticità e permeabilità e devono essere eseguiti previa fresatura, a cavallo del vano di scavo delle buche effettuate, per una superficie incrementata di cm 100 rispetto al perimetro di scavo; - (scavo in minitrincea): gli strati di binder e usura devono essere ripristinati con materiali aventi caratteristiche fisiche e meccaniche equivalenti a quelle degli strati originali al fine di garantire la continuità delle prestazioni della sovrastruttura in termini di portanza, aderenza, elasticità e permeabilità e devono essere eseguiti previa fresatura, per una fascia posta a cavallo dello scavo pari a 3 volte la larghezza dello scavo in ambito urbano e pari a 5 volte in ambito extraurbano e comunque in tutti i casi non inferiore a 50 cm, la ricucitura con le pavimentazioni esistenti dovrà avvenire con idoneo sigillante bituminoso al fine di evitare infiltrazioni al corpo stradale; - (scavo in trincea): gli stati di binder e usura devono essere ripristinati con materiali aventi caratteristiche fisiche e meccaniche equivalenti a quelle degli strati originali al fine di garantire la continuità delle prestazioni della sovrastruttura in termini di portanza, aderenza, elasticità e permeabilità e devono essere eseguiti, previa fresatura, per una fascia di larghezza pari a quella dello scavo incrementata di 100 cm da entrambi i lati dello scavo stesso, al fine di garantire un adeguato raccordo con gli strati esistenti; N.B. nel caso in cui l’intervento di posa mediante scavo avvenga su carreggiata stradale nella quale sono stati eseguiti lavori di realizzazione o rifacimento dello strato di usura, nella tratta interessata, nei dodici mesi antecedenti la presentazione dell’istanza di installazione, il ripristino degli strati di binder e usura deve essere esteso all’intera corsia interessata dallo scavo
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