giovedì 28 marzo 2024

polveri sottili PM 10 e PM 2.5 la situazione in provincia di Latina sulla qualità dell'aria

 In provincia di Latina vi sono 5 centraline per il controllo della qualità dell’aria dell’Arpa Lazio:

  • Latina via Tasso: controlla ozono (O3), biossido di azoto (NO2), PM 10.

  • Aprilia 2: controlla biossido di azoto (NO2), PM 10.

  • Latina Scalo: controlla biossido di azoto (NO2), PM 10, PM 2.5.

  • Gaeta porto: controlla ozono (O3), biossido di azoto (NO2), PM 10.

  • Latina viale de Chirico: controlla benzene, biossido di azoto (NO2), PM 10, PM 2.5.

Nessuna centralina controlla i dati di ossidi di azoto NOX, ossido di carbonio CO e ossidi di zolfo SO2.

Vi sono i limiti di legge giornalieri e il numero massimo di superamenti annuali. Invece i limiti consigliati da OMS (giornalieri e annuali) sono molto più restrittivi.

Infatti se in provincia di Latina vengono rispettati i limiti di legge annuali la situazione peggiora per quanto riguarda i limiti consigliati da OMS.

Mentre si parla di 25 µg/mc come limite annuale di PM2.5 per Italia ed Europa, l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, pone un valore limite di riferimento ben diverso relativamente ai possibili effetti sulla salute: solo 10 µg/mc.

Questo dato non deve stupire perché recenti studi del Ministero della Sanità hanno rilevato che ogni aumento di 10 µg/mc di PM2.5 corrisponde ad un incremento della mortalità per tumore ai polmoni del 14%.

Per quanto riguarda le PM10, il limite annuale previsto da Italia ed Europa è di 40 µg/mc, mentre l’OMS consiglia di non superare i 20 µg/mc, oltre il quale scatta il livello d’allerta.

La discrepanza tra questi dati è rilevante: le concentrazioni di polveri sottili e particolato fine da non oltrepassare per legge in Italia sono molto superiori, addirittura doppie, a quelle raccomandate dalla principale autorità mondiale in tema di salute.

La media annuale nel 2024 è in peggioramento rispetto agli anni precedenti per i PM 10, tutti al di sopra della media 20 Pm 10 consigliata da OMS: 28 Pm 10 a Latina viale de Chirico (era 22 nel 2023), 26 Pm10 ad Aprilia (22 nel 2023) e a Gaeta (22 nel 2023), 24 Pm 10 via Tasso Latina (è stata 21 nel 2023), 23 Pm 10 a Latina Scalo (era 20 nel 2023). La centralina di Gaeta ha superato per 13 volte il limite giornaliero consigliato da OMS. Lacentralina di viale De Chirico ha superato per 9 volte il limite giornaliero consigliato da OMS. Quello di Latina via Tasso ha superato per 5 giorni il limite giornaliero consigliato da OMS. La centralina di Aprilia ha superato 4 volte il limite giornaliero consigliato da OMS. La centralina di Latina Scalo ha superato 2 volte il limite giornaliero consigliato da OMS.

La media annuale dei PM 2.5 è superiore a quello consigliato da OMS di 10 PM2,5, sia per la centralina di Latina viale de Chirico che è di 17 Pm2.5, mentre quella di Latina Scalo è di 12 PM2.5.

A livello giornaliero il dato più alto per viale de Chirico è stato di 46 PM 2.5, mentre a Latina Scalo il dato giornaliero più alto è stato di 27 Pm 2.5.

In ogni caso il limite giornaliero di PM 2.5 nel 2024 per 65 giorni su 82, per la centralina di Latina viale de Chirico, in quanto per 4 giorni non è stato disponibile. La centralina di Latina Scalo invece ha superato 41 volte nel 2024 il limite giornaliero dei PM 2.5.

in base al regolamento della regione Lazio per il miglioramento della qualità dell'aria, questi sono:

Art. 9 - Compiti dei Comuni

1) I Comuni provvedono a adeguare il Regolamento edilizio secondo le disposizioni di cui all’articolo 5, comma 2, lettere d), e) e f);

2) I Comuni con popolazione superiore a 40.000 abitanti sono Autorità competente alla vigilanza

sugli impianti termici civili, ai sensi dell’articolo 283 del D. Lgs. 152/2006;

3) I Comuni vigilano sull’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 7, commi 2 e 3 tramite i propri organi di vigilanza, intensificano le attività di controllo tese alla verifica dell’ottemperanza di quanto disposto dai medesimi articoli. I controlli ulteriori rispetto al limite di legge del 5% dovranno riguardare prioritariamente i generatori di calore a biomassa.

4) I Comuni in qualità di stazioni appaltanti, condizionano l’affidamento dei lavori pubblici, in

particolare nei territori dei Comuni ricadenti nelle classi 1 e 2, a ditte che utilizzano mezzi a basso

impatto ambientale;

5) Promuovere la realizzazione di infrastrutture di carburanti alternativi e disciplinare il traffico

veicolare in modo da favorire la circolazione e la sosta nelle aree urbane di veicoli alimentati con

carburanti alternativi;

6) Promuovere la realizzazione di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, all’interno e all’esterno

dalle stazioni di rifornimento carburanti

7) Promuovere l’inserimento, nelle concessioni relative al servizio di car sharing, rilasciate dal 2021, di prescrizioni volte a prevedere l’utilizzo di auto alimentate con carburanti a basso impatto

ambientale nella prestazione del servizio;

8) Sviluppare i “Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS)” (gestione traffico, infomobilità, smart roads);

9) Individuare le zone situate al di sotto della quota di 300 (trecento) metri s.l.m ai fini

dell’applicazione di quanto previsto dall’art.5 comma 2) lett.a.


questa la media annuale negli anni precedenti dei PM10.

anno staz      media
2023   20         21 Latina via Tasso 
2023   23         22 Aprilia
2023   51         20 Latina Scalo
2023   61         22 Gaeta
2023   63         22 Latina viale de Chirico
anno staz      media
2022   20         22 Latina via Tasso
2022   23         23 Aprilia
2022   51         23 Latina Scalo
2022   61         24 Gaeta
2022   63         22 Latina viale de Chirico
anno staz media
2021  20     23.0 Latina via Tasso
2021  23     23.0 Aprilia
2021  51     21.0 Latina Scalo
2021  61     23.0	Gaeta
2021  63     22.0 Latina viale de Chirico
anno staz media
2020  20     24.0 Latina via Tasso
2020  23     22.0 Aprilia
2020  51     21.0 Latina Scalo
2020  61     22.0 Gaeta
2020  63     23.0 Latina viale de Chirico
anno staz media
2019  20     23.0 Latina via Tasso
2019  23     23.0 Aprilia
2019  51     22.0 Latina Scalo
2019  61     24.0 Gaeta
2019  63     24.0 Latina viale De Chirico
anno staz media
2018  20     23.0 Latina via Tasso
2018  23     23.0 Aprilia
2018  51     22.0 Latina Scalo
2018  61     24.0 Gaeta
2018  63     23.0 Latina viale De Chirico
anno staz media
2017  20     24.0 Latina via Tasso 
2017  23     18.0 Aprilia
2017  51     22.0 Latina Scalo
2017  61     22.0 Gaeta
2017  63     23.0 Latina viale de Chirico
anno staz media
2016  20     23.0 Latina via Tasso
2016  23     19.0 Aprilia
2016  51     23.0 Latina Scalo
2016  61     24.0 Gaeta
2016  63     25.0 Latina viale de Chirico
anno staz media
2015 20    25.0 Latina via Tasso
2015 23    21.0 Aprilia
2015 51    25.0 Latina Scalo
2015 61    25.0 Gaeta
2015 63    28.0 Latina viale de Chirico
anno staz media
2014 20    23.0 Latina via Tasso
2014 23    20.0 Aprilia
2014 51    24.0 Latina Scalo
2014 61    22.0 Gaeta
2014 63    27.0 Latina viale de Chirico
anno staz media
2013 19    31.0 
2013 20    25.0 Latina via Tasso
2013 23    21.0 Aprilia
2013 61  -999.0 Gaeta
2013 63  -999.0 Latina viale de Chirico
2013 51    25.0 Latina Scalo

tutti i dati sull'inquinamento e la qualità dell'aria sono tratti dal sito ufficiale dell'Arpa Lazio https://www.arpalazio.net/main/aria/sci/index.php



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