domenica 24 marzo 2024

Firenze e Parma prime città italiane a ricevere il marchio della missione europea per la neutralità climatica. Dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/firenze-e-parma-prime-citta-italiane-a-ricevere-il-marchio-della-missione-europea-per-la-neutralita-climatica/

Firenze e Parma prime città italiane a ricevere il marchio della missione europea per la neutralità climatica

23 città europee hanno ricevuto il marchio della missione dell’UE per città intelligenti e a impatto climatico zero, una delle missioni nell’ambito del programma Orizzonte Europa. Il marchio riconosce i piani delle città per conseguire la neutralità climatica entro il 2030 e ha lo scopo di facilitare l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati per conseguire tale obiettivo. Le prime 10 città hanno ricevuto il marchio nell’ottobre 2023 (Sønderborg (Danimarca), Mannheim (Germania), Madrid, Valencia, Valladolid, Vitoria-Gasteiz e Saragozza (Spagna), Klagenfurt (Austria), Cluj-Napoca (Romania) e Stoccolma (Svezia)).

Il marchio delle missioni dell’UE è una pietra miliare importante nel lavoro delle città. Riconosce il successo dello sviluppo dei contratti urbani per il clima, che delineano la visione generale delle città per la neutralità climatica e contengono un piano d’azione e una strategia di investimento. Le città co-creano i loro contratti urbani per il clima con i portatori di interessi locali, compresi il settore privato e i cittadini.

Il marchio della missione dell’UE è stato consegnato da Iliana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, in occasione di una cerimonia con sindaci e rappresentanti delle città tenutasi nell’ambito delle Giornate europee della ricerca e dell’innovazione, il più grande forum europeo volto a discutere del futuro della scienza e dell’innovazione e a trovare soluzioni in collaborazione con i cittadini e le parti interessate.

Iliana Ivanova ha dichiarato: “Congratulazioni alle 23 città per questo successo! Il marchio è un riconoscimento del vostro duro lavoro e del vostro impegno a rendere le vostre città climaticamente neutre e luoghi piacevoli in cui vivere. Attendo con interesse di vedere i progetti concreti che svilupperete nel corso della transizione a un’Europa più competitiva, più verde e più equa. Continueremo a sostenervi in questo percorso.

Le 23 città cui è stato assegnato il marchio sono: Giannina, Calamata, Kozani, Salonicco (Grecia), Heidelberg (Germania), Lovanio (Belgio), Espoo, Lahti, Lappeenranta, Tampere, Turku (Finlandia), Barcellona, Siviglia (Spagna), Pécs (Ungheria), Malmö (Svezia), Guimarães, Lisbona (Portogallo), Firenze, Parma (Italia), Marsiglia, Lione (Francia), Limassol (Cipro) e Smirne (Turchia). 

La missione delle 100 città europee

Nessun commento: