tratto da https://ambientenonsolo.com/sconfiggere-le-malattie-cardiovascolari-il-ruolo-dellambiente-in-europa/
Sconfiggere le malattie cardiovascolari – il ruolo dell’ambiente in Europa
Le prove scientifiche dimostrano che i rischi ambientali sono responsabili di una quota importante delle malattie cardiovascolari, che è la causa più comune di morte in Europa. Un’analisi dell’Agenzia europea per l’ambiente fornisce una panoramica del legame tra ambiente e malattie cardiovascolari, evidenziando che affrontare l’inquinamento, le temperature estreme e altri rischi ambientali sono costiazioni efficaci per ridurre il carico di malattie, tra cui infarti e ictus.
La valutazione dell’EEA ‘Beating cardiovascular disease— the role of Europe’s environment’ fornisce una panoramica delle prove sui determinanti ambientali delle malattie cardiovascolari in Europa e delle corrispondenti risposte politiche dell’UE.
L’analisi mostra che la riduzione dell’esposizione all’inquinamento, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, nonché la lotta contro la povertà energetica, possono ridurre in modo significativo il carico delle malattie cardiovascolari e dei decessi che ne derivano in Europa.
Studi recenti indicano che almeno il 18% di tutte le morti per malattie cardiovascolari in Europa sono stimate essere dovute a fattori ambientali chiave, tra cui l’esposizione all’inquinamento atmosferico, temperature estreme, fumo passivo e piombo.
Nessun commento:
Posta un commento