sabato 23 settembre 2023

121 città europee a confronto per la facilità con cui si possono raggiungere scuole, ospedali, negozi, spazi verdi, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/121-citta-europee-a-confronto-per-la-facilita-con-cui-si-possono-raggiungere-scuole-ospedali-negozi-spazi-verdi/

121 città europee a confronto per la facilità con cui si possono raggiungere scuole, ospedali, negozi, spazi verdi

ll Forum internazionale dei trasporti (ITF) dell’OCSE è un’organizzazione intergovernativa alla quale partecipano 66 paesi. Funge da centro di riflessione per la politica dei trasporti e organizza il vertice annuale dei ministri dei Trasporti; produce moltissimi studi di grande interesse sulle tematiche della mobilità.

Vediamo uno strumento che ITF ha messo a punto per valutare l’accessibilità di 121 città europee, indicando la facilità con cui i cittadini possono raggiungere scuole, ospedali, negozi, spazi verdi e altre persone.

Cosa misura questo strumento?

Questo strumento si basa su tre indicatori:

  • L’accesso è il numero totale di destinazioni che possono essere raggiunte da un particolare modo di trasporto entro un certo tempo.
  • La vicinanza è il numero totale di destinazioni entro una determinata distanza dall’origine, indipendentemente dal tempo di viaggio necessario per accedervi.
  • Le prestazioni sono il rapporto tra i punteggi di accesso e di prossimità per una determinata modalità.

Un rapporto di uno o più significa che il modo di trasporto selezionato funziona bene. Un rapporto vicino a zero significa che la modalità funziona male anche nel fornire l’accesso alle destinazioni vicine.

Gli indicatori sono calcolati per quattro modi di trasporto: a piedi, in bicicletta, con il trasporto pubblico ed in auto. Considerano cinque tipi di destinazione: il numero di persone che possono essere raggiunte, scuole, ospedali, negozi di alimentari e spazi verdi.

Per stimare gli indicatori di un residente medio, ciascuno dei tre indicatori è aggregato e ponderato per la popolazione. Lo strumento rappresenta tre diverse geografie: città, zona di pendolarismo e aree urbane funzionali (FUA). Un FUA è costituito da comuni che formano un centro urbano denso di almeno 50.000 abitanti e una zona di pendolarismo da cui almeno il 15% della forza lavoro locale si sposta verso la città.

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