sabato 30 settembre 2023

E distribuzione Le Comunità Energetiche Cosa sono, i vantaggi e come costituirle

 tratto da https://www.e-distribuzione.it/a-chi-ci-rivolgiamo/casa-e-piccole-imprese/comunita-energetiche.html

Cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile?

 

Le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) sono soggetti giuridici, definiti dal decreto legislativo 199/21 e regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le delibere 318/2020/R/eel e 727/2022/R/eel, che prevedono la partecipazione aperta e volontaria di soggetti (chiamati comunemente azionisti o membri) situati nelle vicinanze di impianti di produzione che, ai fini dell’energia condivisa, risultano nella disponibilità e sotto il controllo della comunità energetica.

Tali soggetti possono includere cittadini privatiattività commercialienti pubblici locali o piccole e medie imprese che condividono il consumo di energia prodotta da uno o più impianti di energia rinnovabile e che collaborano con l’obiettivo di produrre e consumare l’energia all’interno di un’area geografica di riferimento. La loro partecipazione, aperta e volontaria, ha come obiettivo l’autoconsumo, che non è diretto al profitto, ma al beneficio a livello economico, sociale e soprattutto ambientale della zona in cui operano. 

L’energia autoconsumata in tali configurazioni, infatti, viene remunerata per tener conto dei costi di esercizio delle reti elettriche mediamente evitati proprio per effetto dell'avvicinamento elettrico di produzione e consumo nella medesima ora.

Ulteriori informazioni relative all’energia condivisa, autoconsumata e incentivata, sono disponibili sul sito di ARERA nella sezione dedicata al TIAD.

Nessun commento: