sabato 30 maggio 2020

Mare: Minambiente avvia gara europea per servizio antinquinamento esteso a plastica galleggiante. Pubblicato oggi il bando sulla Gazzetta europea. Costa: “Ulteriore passo nella battaglia globale”

https://www.minambiente.it/comunicati/mare-minambiente-avvia-gara-europea-servizio-antinquinamento-esteso-plastica-galleggiante
Minambiente E’ stato pubblicato oggi sulla Gazzetta europea il bando per la nuova gara europea per l’affidamento del servizio antinquinamento marino attraverso il noleggio di unità navali specializzate nel contenimento e recupero di idrocarburi, di sostanze da questi derivati e di olii minerali nelle acque del mare territoriale, lungo il perimetro costiero nazionale. Innovazione voluta dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa è che il servizio antinquinamento marino, unitamente alle tradizionali forme di contrasto da idrocarburi, dovrà dedicarsi anche alla raccolta di rifiuti marini galleggianti e in particolare della plastica, sia nelle aree marine protette che nelle aree antistanti le foci dei principali fiumi.

Nessun commento: