domenica 5 maggio 2019

Linee guida sul prelievo di campioni di digestato. Riguarda i criteri omogenei per esecuzione, trasporto e consegna campioni di digestato effettuati per l’analisi chimica e microbiologica da parte di Arpae

impianti a biomasse, biogas, biometano hanno il grosso problema (che già in passato hanno avuto discariche e impianti di compostaggio) dello smaltimento del digestato. Sono state effettuate centinaia di segnalazioni, denunce, richieste di chiarimento e analisi. Spesso la risposta è stata che "viene autocertificato"... Ricevo anche parecchie segnalazioni (anche dai giornalisti che qualche mi dicono: io non lo posso scrivere...) su probabili sversamenti non regolari che fanno leva sulla necessità di denaro di proprietari di terreno... L'Arpa Lazio nelle varie audizioni ha spesso relazionato sull'impossibilità a controllare gli impianti e anche sulla confusione delle regole o norme o addirittura su autorizzazioni rilasciate con qualità e quantità di emissioni non conformi alla legge... Di certo il nostro territorio ha bisogno di certezze, di controlli e programmazione... i nostri illuminati amministratori ne terranno conto? ecco l'articolo:
https://www.arpae.it/dettaglio_notizia.asp?id=10387&idlivello=1504
Linea guida 33/DT  "Modalità di esecuzione del prelievo dei campioni di digestato in base al Decreto interministriale n. 5046/2016" 


Nessun commento: