giovedì 30 maggio 2019

chissà perché vengono rilasciate autorizzazioni ad impianti con errori oppure non compatibili con piano energetico o piano regionale dei rfiuti oppure il piano di risanamento regionale dell'aria e dell'acqua. La provincia di Latina invece sembra voglia agevolare le autorizzazioni con impatto ambientale

https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13583

CONVEGNO SULLE AUA SI TERRÀ IL 19 GIUGNO A LATINA PRESSO LA SALA CONFERENZE DELLA FACOLTÀ DI ECONOMIA E IL 21 GIUGNO A FORMIA PRESSO LA SEDE DECENTRATA DELLA PROVINCIA

AUA: La sigla sta per Autorizzazione Unica Ambientale ed è un provvedimento fondamentale perché le aziende del territorio possano produrre ed operare nel rispetto nelle normative per la salvaguardia ambientale. Titolari dei procedimenti per questi provvedimenti sono i SUAP( Sportelli Unici Per le Attività Produttive) dei 33 comuni della provincia, ma quello che dovrebbe essere un percorso agevole per arrivare presto e bene ad ottenere le Autorizzazioni Uniche Ambientali si è tradotto in attese lunghe ed estenuanti che la Provincia e la Camera di Commercio, Industria e Artigianato di latina con azioni distinte e intraprese di comune accordo intendono risolvere (per il pregresso) e facilitare (è la speranza) per il futuro nel convincimento unanime che le imprese siano ricchezza per il territorio e fonte di occupazione per la comunità.
Prima gli incontri per perfezionare il portale "impresainungiorno.gov.it", gratuito e diffuso capillarmente in quasi tutti i comuni, poi gli incontri di Provincia, Camera di Commercio e Coordinamento Suap con dirigenti e funzionari degli Sportelli Unici per le Attività produttive degli stessi Comuni a Latina e Formia, ora un convegno rivolto ai professionisti che si occupano di Autorizzazioni Uniche Ambientali e che si terrà in giornate diverse a Latina e Formia , rispettivamente il 19 giugno (Sala Conferenze Facoltà di Economia Università degli Studi di Roma "la Sapienza" - Polo di Latina ore 14.30-18:30)e il 21 giugno (Sede Decentrata della Provincia in Formia, Via Spaventola ore 14:30-18.30) venturi, a cura della Camera di Commercio-Scuola di Formazione per utenti servizi camerali, Provincia di Latina, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Latina. Collegio provinciale dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Latina.
Ciascuna giornata sarà caratterizzata dai contributi del Dott. Domenico Spagnoli (Dirigente) e dott. Luciano Ciccaglione della C.C.I.A.A. di Latina,, del Presidente Ordine degli Ingegneri, ing. Giovanni Andrea Pol, dal Presidente Ordine degli Architetti, Arch. Massimo Rosolini, dal Presidente Collegio dei Geometri, Sandro Mascitti, dal Presidente del Collegio dei Periti Guido Massarella e dalla Dott.ssa Nicoletta Valle che ha diretto i Settori Ecologia e Ambiente e Pianificazione urbanistica della Provincia. Al termine di tale simulazione, si terrà un'eventuale approfondimento sulle tematiche che i partecipanti vorranno portare all'attenzione dei funzionari della Provincia e della CCIAA presenti.
La relazione sull'Autorizzazione Unica Ambientale in ciascuno dei suoi aspetti sarà tenuta dal Dott. Enrico Sorabella del Settore Ecologia e Ambiente della Provincia di Latina. Sia a Latina, che a Formia, la relazione del dott. Sorabella sarà seguita dall'apporto di un professionista che simulerà la compilazione e l'invio di specifiche istanze A.U.A. attraverso il portale .
Gli ordini e collegi professionali attribuiranno n.3 crediti formativi ai propri partecipanti che si occupano di A.U.A.
Dopo questi convegni, la Camera di Commercio e la Provincia di Latina saranno a disposizione di Ordini e Collegi professionali per ulteriori percorsi di approfondimento nella convinzione che una pratica A.U.A perfettamente predisposta e presentata ai SUAP comunali è destinata ad un percorso autorizzativo veloce e privo di ostacoli procedurali.
Dal suo canto la Provincia che ha una parte in seno al procedimento per le Autorizzazioni Uniche Ambientali in capo ai Suap ha deciso che per il pregresso e per il futuro svolgerà un'azione di sollecitazione verso i Comuni e di informazione sullo stato dei procedimenti verso ogni singola azienda interessata.
 

Ufficio Stampa Provincia di Latina


Latina, 30 maggio 2019


 
 
 

Nessun commento: