domenica 23 dicembre 2018

il disastro di frane e alluvioni non è certo naturale ma di una classe "dirigente" (scusate se la definizione è riduttiva per tanta scienza applicata alla distruzione sistematica) che contro tutte le evidenze continua a permettere questo scempio. Consumo di suolo, ISPRA: 'mangiati' 15 ettari al giorno. Intanto mentre non si ha nessuno notizia del ponte definitivo sul Sisto a 16 mesi di distanza dalla demolizione e del rifacimento del ponte sulla rotatoria della Pontina a 28 giorni dal crollo e dall'interruzione della strada più importante e disastrata delle provincia nulla si sa della ricostruzione

Nel 2017 in Italia il consumo di suolo è andato avanti a ritmi di 15 ettari al giorno. Ciò aumenta il rischio di frane e alluvioni: il 3,6% delle città, dove risiedono quasi 190 mila abitanti, rientra nelle classi a maggiore pericolosità per frane. I valori salgono al 17,4% se si parla di probabilità di alluvioni nello scenario medio.
 
Sono alcuni dei risultati del XIV Rapporto ISPRA-SNPA sulla Qualità dell’Ambiente Urbano, presentato lo scorso 19 dicembre al Senato, che analizza l’ambiente in 120 città e 14 aree metropolitane.

Nessun commento: