venerdì 26 agosto 2016

Se si è in coda all'interno auto 40% più di smog che fuori Meglio chiudere finestrini e spegnere l'aria

Chi si troverà in coda in questo fine settimana di rientro dalle vacanze farebbe bene a chiudere i finestrini. Secondo uno studio pubblicato da Environmental Science: Processes & Impacts il guidatore è esposto fino al 40% in più di inquinanti se è incolonnato, una quantità maggiore a quella che subirebbero eventuali pedoni, con il 'setting' peggiore che prevede proprio i finestrini aperti.

Lo studio ha monitorato i livelli di inquinamento ai semafori e in auto con cinque differenti settaggi della ventilazione lungo una strada di 6 km con 10 incroci. Il livello di pm10 nell'abitacolo è risultato 7 volte più alto rispetto all'esterno per chi teneva i finestrini aperti, la situazione peggiore dal punto di vista dell'esposizione. Per un pendolare, ha calcolato lo studio, il 25% delle polveri inalate è dovuto al 2% di tempo passato in coda. "Quando possibile e se le condizioni meteo lo permettono - spiegano gli autori - il modo migliore per limitare l'esposizione è chiudere i finestrini e spegnere l'aria".

Importante è anche "cercare di aumentare la distanza con l'auto che precede - spiega Prashant Kumar, uno degli autori -. Se il condizionatore deve restare acceso la cosa migliore è avere l'aria che ricircola nell'auto, e non che viene presa dall'esterno".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2016/08/26/se-si-e-in-coda-allinterno-auto-40-piu-di-smog-che-fuori_2f8f20cd-17c8-4261-831e-28d79bb74a2f.html

Nessun commento: