POMPEI In coda davanti a uno dei più grandi sprechi tratto da www.ilfattoquotidiano.it 

I Nostri Prossimi Novanta Giorni PREVISIONI Gli appuntamenti e gli scenari possibili di una singolare stagione italiana
ARRIVA L’AUTUNNO, È QUASI UN CAPODANNO
» ETTORE BOFFANO
Quello più importante, nella storia dell’I ta li a repubblicana, lo chiamarono “caldo”. Era il 1969 e divenne un modo dire, finì nei vocabolari e nelle enciclopedie, ma soprattutto si concluse con lo Statuto dei lavoratori: i diritti che trionfavano sui padroni. Altri
tempi. Oggi, invece, i primi giorni di settembre hanno
sancito proprio la fine di quei diritti: il Jobs Act consente di nuovo di licenziare e di spiare chi lavora. Così, a Cernobbio, Renzi può andare all’incasso e prendersi gli applausi dei padroni.
Comunque, gli ultimi giorni dell’estate e l’a u t u nno (appunto) segnano da sempre il vero inizio della stagione italiana, quasi un Capodanno anticipato di parecchie settimane. Accadrà anche questa volta, a cominciare dalla Politica (scivolerà Renzi oppure no, sulla riforma del Senato?) e dall’Economia (ci sarà la ripresa oppure dovremo dare ancora ragione a Draghi?), ma anche per tante altre cose.
La Giustizia, per esempio, che potrebbe di nuovo incrociarsi proprio con la Politica. Poi il resto del Mondo, la Tv, il Cinema, la Musica, le Tecnologie. I Libri, anche: che aiutano a capire e spesso a consolarsi per la realtà. Sul Fatto Quotidiano di oggi, proviamo a raccontarvi questo cambio di stagione.
A Venezia i critici stranieri promuovono il nuovo film di Luca Guadagnino. Quelli italiani invece lo stroncano. Sono tutti gufi e dissidenti del Pd
FESTA DELL’UNITÀ E Marchionne lo celebra: “Il migliore”
Renzi usa i migranti contro Lega, Cinque Stelle e minoranza Pd
VOLONTARI Corteo di auto verso Budapest
Il Papa: “In ogni parrocchia una famiglia di profughi” RECORD REGALE Il regno più longevo Elisabetta,
una regina da Guinness dei primati
Nessun commento:
Posta un commento