giovedì 18 aprile 2013

finisce l'avventura di Claudio Volpe al premio Strega


«Per "Stringimi prima che arrivi la notte", come preventivato, niente Premio Strega. Però saremo il 19 (aprile ndr) a Roma, Mondadori via Piave e il 22 a La Feltrinelli di Latina e poi Monza, Milano, Piacenza». Così, con eleganza, lo scrittore di Pontinia Claudio Volpe ha accettato la seconda «sconfitta» consecutiva. Nel pomeriggio di ieri, appena usciti i dodici autori scelti per la finale del concorso letterario, il pontino ha scritto questo post sul proprio spazio Facebook, dal quale si evince che il risultato non lo sorprende affatto. Si tratta della seconda delusione, dicevamo, poiché anche l’anno scorso Volpe tentò di arrivare al Ninfeo di Villa Giulia, senza tuttavia riuscirci.
Per il Premio Strega già si parla di uno scontro tra Aldo Busi e Walter Siti. Questi, comunque, i dodici volumi scelti dai 400 «amici della domenica»: Apnea (Fandango) di Lorenzo Amurri; El especialista de Barcelona (Dalai editore) di Aldo Busi; Romanzo irresistibile della mia vita vera (Marsilio) di Gaetano Cappelli; Cate, io (Fazi) di Matteo Cellini; Sofia si veste sempre di nero (minimum fax) di Paolo Cognetti; Mandami tanta vita (Feltrinelli) di Paolo Di Paolo; Il cielo è dei potenti (e/o) di Alessandra Fiori; Atti mancati (Voland) di Matteo Marchesini; Le colpe dei padri (Piemme) di Alessandro Perissinotto; Figli dello stesso padre (Longanesi) di Romana Petri; Resistere non serve a niente (Rizzoli) di Walter Siti e Nessuno sa di noi (Giunti) di Simona Sparaco.
Il nefasto dato, campanilisticamente per noi, è arrivato dal comitato direttivo presieduto da Tulli De Mauro che ha selezionato la dozzina di libri tra i 26 presentati al pubblico lo scorso 5 aprile. La cinquina dei «veri» finalisti, come molti sanno, sarà decisa però il 12 giugno, come di consueto, a Casa Bellonci. La proclamazione del vincitore, invece, avrà luogo il prossimo giovedì 4 luglio al Ninfeo di Villa Giulia a Roma.
Non è bastata a Claudio Volpe, nel 2012, la presentazione di Dacia Maraini e Paolo Ruffilli. Nemmeno quella di Renato Minore e Cesare 
Milanese, purtroppo, quest’anno. Non ci resta che consolarci con una buona notizia: potremo incontrarlo il prossimo 22 aprile presso La Feltrinelli Libri e Musica in Armando Diaz, 10 a Latina. Qui, Claudio Volpe, presenterà il proprio secondo romanzo «Stringimi prima che arrivi la notte».

Nessun commento: