domenica 18 novembre 2012

Pontinia il saluto di padre Paolo e il concerto al Fellini

Causa pd che manda comunicati ai giornali imponendo che vengano pubblicati, dimostrando di non conoscere l'articolo 21 della costituzione, non posso mandare comunicati stampa su rifiuti e arsenico, sulla cultura (bando per la gestione della biblioteca).  Cosa succede oggi a Pontinia? al teatro Fellini verrà presentata la stagione teatrale con un concerto di musica italiana con Loredana Proietti, Andrea Sartini, Flavio Bertipaglia, Mauro di Salvatore. Padre Paolo (arrivato a Pontinia nel settembre del 2004 come vice parroco di padre Gianfranco che è rimasto fino al 2006 quando Padre Paolo è diventato Parroco) saluta la comunità di Pontinia intervenendo in tutte le messe. Commosso e sentito il suo ricordo e il saluto della comunità. Oggi presenta la sua Africa nel teatro parrocchiale, poi pranzo comunitario da Marino e quindi la partenza. Passando dal sacro al profano, al pd, cosa prevede l'articolo 21 della costituzione? L'espressione articolo 21 nasce dal fatto che la Costituzione italiana dedica appunto l'articolo 21 alla libertà di stampa, ma ha assunto nella lingua italiana, soprattutto nel linguaggio giornalistico, il significato ––per antonomasia–– di libertà di espressione e di informazione[1], analogo a quello che nel mondo anglofono ha il Primo Emendamento alla Costituzione statunitense. Il fenomeno si è accentuato da quando un gruppo di giornalisti e uomini politici hanno costituito l'associazione "articolo 21, liberi di...[2], nei cui congressi hanno svolto ruoli importanti personaggi noti qualiEnzo Biagi e Romano Prodi [3]. L'associazione svolge un ruolo importante come interlocutore delle istituzioni.[4] 

Il testo dell'articolo 21 [modifica]

« Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto.
La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni. »
(Costituzione della Repubblica Italiana, Articolo 21) http://it.wikipedia.org/wiki/Articolo_21_della_Costituzione_italiana

Nessun commento: